Note: Immagina di fare un viaggio fantastico in Oriente e di incontrare, lungo la strada, una moltitudine di maestri saggi. Immagina che ciascuno di questi maestri ti racconti una breve storia da ricordare per tutta la vita. Immagina poi di tornare a casa e scrivere questi racconti per rileggerli, meditarci sopra e regalarli a tutte le persone che ami. 50 Racconti per Meditare e da Regalare sono esattamente questo. Un diario di tanti viaggi durante i quali l’autore ha raccolto il meglio della saggezza orientale. Storie trasmesse oralmente fin dalla notte dei tempi che grazie a questo libro sono giunte fino a noi e aspettano solo di essere raccontate.
Ciascuno dei 50 racconti contenuti in questo prezioso dono è accompagnato da una breve riflessione, per far emergere le giuste domande e le giuste risposte utili nella vita di tutti i giorni.
Questi racconti dicono in poche parole più di quanto facciano interi trattati di metafisica o di filosofia.
Scrive l’autore: “Nell’arco di più di trent’anni, realizzando quasi un centinaio di viaggi in Oriente, ho avuto modo di dedicarmi incessantemente alla trascrizione delle narrazioni spirituali che i maestri hanno trasmesso ai loro discepoli sin dalla notte dei tempi. Ne ho selezionate cinquanta, di modo che il lettore possa riflettere e meditare su di esse ma anche regalarle ad altre persone, poiché non vi è dono più prezioso e nobile di quello che è in grado di infondere non solo amore ma anche saggezza.
La lettura di queste storie non ha solo un effetto benefico; esse sono in grado di generare nella nostra anima dei “lampi di luce” rivelatori. Si può aprire una pagina qualsiasi del libro e assaporare questi racconti leggendoli più e più volte, poiché, pur essendo molto antichi, risultano sempre nuovi e predispongono la nostra mente alla riflessione lucida, stimolando il nostro potenziale interiore trasformativo.
Conosco molti genitori che abitualmente (e fanno davvero bene!) le leggono ai propri figli, commentandole insieme a loro; so di insegnanti che le raccontano ai propri alunni.
Queste storie senza tempo sono parte del patrimonio spirituale e culturale dell’umanità.
In omaggio, l’audio di uno dei racconti! |