Note: Un libro delicato e prezioso per cucinare insieme ai bimbi il pranzo di Natale... Un menù sano e goloso, ricettine in rima a misura di bambino, teneri disegni da colorare: ci sono tutti gli ingredienti per un Natale pieno di complicità e armonia! Con spazi per disegnare e inserire le foto del tuo bambino in cucina!
Tutti insieme prepariamo tante buone ricettine: noi bambini cuciniamo dolci, sfizi e verdurine.
Qui al calduccio, in casa mia, c’è un profumo assai speciale... Si diffonde la magia della notte di Natale!
Cucinare con i bambini è un gesto importante per creare momenti belli da condividere e impostare nel modo migliore l’educazione alimentare, sperimentando insieme e abituandosi a considerare il cibo un alleato prezioso. Le ricette proposte in questo libricino sono state tutte calibrate e testate da Arianna Carlotta Avaro, cuoca e dietista, che ha scelto ingredienti semplici e adatti ai più piccoli, ma anche rigorosamente di stagione e bilanciati nei diversi nutrienti. Nel testo, per ogni piatto, si trovano due parti: le parole dei piccoli, tutte in rima, che accompagnano la preparazione con dolci filastrocche; le parole dei grandi, in pratici box di sintesi, che indicano con chiarezza ingredienti, dosi e procedimento, per una riuscita garantita. I disegni che accompagnano le filastrocche sono tutti da colorare, in modo da intrattenere i bimbi nei momenti di pausa tra una preparazione e l’altra o, a lavoro finito, per rivivere i momenti della grande impresa compiuta. I disegni che accompagnano i box per i grandi, invece, sono a colori, per dare un’idea precisa della forma che il piatto assumerà una volta terminato. Dopo ogni ricetta ci sono spazi interattivi per consentire ai bimbi di rielaborare l’esperienza attraverso il disegno e ai genitori di raccogliere le fotografie del tempo passato insieme e annotare eventuali personalizzazioni delle ricette secondo i gusti e le esigenze della propria famiglia: in questo modo, il libricino rimane poi come uno scrigno di ricordi dolcissimi da ripercorrere insieme sia per rifare durante l’inverno qualcuna delle ricette di Natale, sia per rileggere e ricordare i momenti vissuti in cucina.
A Natale cucino io è una coccola affettuosa da regalare e regalarsi per vivere con armonia e creatività il Natale in famiglia.
Consigliato dai 3 agli 8 anni. |