La Califfa

€ 3,00

 

La Califfa
di Alberto Bevilacqua,  1974,  Rizzoli - Bur 
ROMANZI
ISBN: 

Note:
Lingua:Italiano | Numero di pagine: 230 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue)
Isbn-10: A000027115 | Data di pubblicazione: 01/01/1974
Contributi: Carlo Salinari

Cronaca di una povera amante

È una scrittura lirica e delicata quella con cui Bevilacqua propone la protagonista di questo romanzo. Un tessuto narrativo che non cede a idealismi e fantasie, una maniera di narrare che ha la somiglianza sonora di un coro a due voci alternate. Quella dell’ autore, che racconta con un tono sentito e asciutto la cornice di uno spaccato italiano degli anni ’60, e quella plasmata sul parlato di Irene Corsini. La storia di una donna del popolo schietta e ribelle che nella Parma della sua epoca tutti conoscono col soprannome di Califfa e l’additano come una slandra, una femmina di facili costumi. In realtà Irene non è altro che una donna autentica e franca, una che dice le cose come le pensa, che mastica parole amare soltanto per difendersi e mai per rancore, soprattutto quando la falsità della gente proprio non riesce a digerirla. Spavalda e drammatica nel suo modo di essere e di fare, la califfa è animata da una grande carica di fisicità e disperazione. La cronaca di una povera amante che ricorda la protagonista di un dramma cinematografico del dopoguerra italiano. Una donna che racconta, insieme all’intonazione partecipe del narratore, la sua esperienza da operaia senza più lavoro, la sua vita di moglie e di madre che ha perso il figlio, il marito, diventando così l’amante di Annibale Doberdò, l’ importante industriale della città. Un uomo non più giovane ma rinato da una passione che diventa amore vero e che ritorna a indossare le vesti di quel ragazzo che viveva nel fumo delle sue piccole fabbriche e strappava papaveri dalle campagne. Ed è un uomo pieno di vita, Annibale, di una vitalità che la Califfa non aveva mai trovato in nessun altro e che solo la morte le porterà via. E ritornerà lì, da dove era venuta, dall’altra parte dell’oltretorrente a condurre una nuova vita oppure la vita di sempre: quella della slandra. 


NOTA SULLA SPEDIZIONE 

Per motivi di gestione del nostro negozio, il pagamento dell'oggetto ci è gradito sia effettuato entro 5 giorni a partire dal giorno successivo alla sottoscrizione di acquisto. 

La spedizione viene effettuata con POSTE ITALIANE, in tariffa corrente applicata e agevolata, cioé piego di libri ordinario o raccomandata a seconda della scelta dell’acquirente (ovviamente per i libri) e il costo delle rispettive varia dal peso quindi alla fascia tariffaria la quale l’oggetto acquistato appartiene. 
La spedizione con piego di libri ordinario è un ottimo servizio, arriva in 24/48 ore, ma la consegna viene depositata non a mano del destinatario, per il formato spesso non entra nella cassetta postale normale, quindi viaggia a rischio dell’acquirente e si declina ogni responsabilità per furti o smarrimenti che in questi casi non avrà offerta la garanzia di rimborso da questo negozio. Per questo tipo di spedizione prendete accordo preventivo con il Vs postino, ma se non siete sicuri di recapitare l’oggetto evitatela!!! 

La spedizione con piego di libri raccomandata, impiega minimo due giorni, ma è sicura e garantita da Poste Italiane dalla tracciabilità.; la consegna avviene a mano del destinatario e con firma dello stesso. 

Il piego di libri vale per ordini del peso fino a 2 chili e costa di 2 euro , mentre per quelli di peso superiore si spedisce con posta raccomandata o pacco ordinario (fino a 20 chili) quest’ultimo tracciabile. 



Non si accettano ordini o richieste di invio in contrassegno 

Le spedizioni vengono effettuate una volta a settimana, il lunedì mattina (giorno di chiusura della libreria), tranne per emergenze su richiesta dell'acquirente


DA RICORDARE CHE: le spese di spedizione gravano solo per il primo acquisto e diventano gratuite agli altri oggetti aggiunti per lo stesso ordine. Si effettuano spedizioni in tutto il mondo, ma prima di effettuare il pagamento o l’ordine, da verificare il costo. 

Libreria Libr'Aria 
vendita libri nuovi e usati
informatica, collezionismo, orologi.


Per info potete contattarmi dal lunedi al sabato dalle 9:30 alle 19:00 al numero 3467042174
oppure all'indirizzo email bella.mi@hotmail.it

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: