Note: Questo libro dice una cosa semplice e straordinaria: nello stesso modo naturale in cui il bambino piccolo assimila il linguaggio parlato, così può conquistare il linguaggio scritto. Può cioè imparare a scrivere e a leggere prima ancora di andare a scuola e senza bisogno di noiosi e spesso inutili o ancor più opprimenti esercizi di sillabazione e di trascrizione.
Il bambino diventa presto consapevole del mondo di parole che lo circonda. La sua scoperta della lingua parlata viene seguita dalla scoperta della lingua scritta: un processo che questo libro ci aiuta a capire e a sostenere, rispettando i tempi del bambino. Con la stessa amorevole attenzione con cui seguiamo i suoi primi balbettamenti, dobbiamo anche seguire e valorizzare i suoi primi scarabocchi: veri e propri tentativi di impadronirsi del linguaggio scritto.
Organizzato secondo le tappe dello sviluppo del bambino, il libro descrive i processi di apprendimento del linguaggio; mostra l’importanza delle prime forme di comunicazione: le lingue ’inventate’, gli scarabocchi; suggerisce al genitore quali materiali scegliere e quali attività proporre al bambino affinchè la conquista delia lingua scritta sia lo sviluppo naturale della lingua parlata. |