Allenatore di secondo grado terzo livello giovanile - Mencarelli - 2020
-
-
Codice prodotto: 255410081422
-
-
DISPONIBILITÀ: In Stock
Allenatore di secondo grado terzo livello giovanile.
Le guide per la formazione dei quadri tecnici della pallavolo
di M. Mencarelli (a cura di)
Editore:Calzetti Mariucci
Collana:Volley
A cura di:M. Mencarelli
Data di Pubblicazione:giugno 2020
EAN:9788860286178
ISBN:8860286174
Pagine:224
Formato:brossura
La
terza guida della collana editoriale, riferita ai programmi didattici
per la formazione degli allenatori di pallavolo, conclude l’opera
manualistica che la Federazione Italiana Pallavolo ha voluto fortemente
come sussidio per lo sviluppo di conoscenze inerenti metodologia, prassi
e aspetti complementari che convergono nel sistema diffuso ed efficace
dell’allenamento pallavolistico. Tutta la collana è stata curata da
Marco Mencarelli attraverso la collaborazione con un selezionato gruppo
di tecnici FIPAV. Il filo conduttore è costituito dal binomio
teoria-prassi che, in ogni passaggio dell’opera, è oggetto di sintesi e
confronto: teoria, per avere dei principi consolidati come guida
programmatica; prassi, per comprendere le ricadute applicative dei
concetti approfonditi; sintesi e confronto, per esemplificare non tanto
come la metodologia diventa prassi, perché non è questo l’intento
dell’opera, bensì come le procedure efficaci della prassi trovano sempre
un criterio di identificazione con la metodologia. Il terzo volume,
dedicato al programma didattico per il corso allenatori di Secondo grado
- Terzo Livello Giovanile, rispecchia la struttura dei precedenti
volumi e il grado di specificità nella trattazione dei concetti più
generali e teorici. I contenuti trattati convergono tutti nel concetto
generale di specializzazione: la specializzazione motoria necessaria
nella didattica delle tecniche specialistiche di ciascun ruolo; la
specializzazione del sistema di allenamento con cui si consegue la
migliore prestazione collettiva della squadra e dei vari sistemi
tattici; la specializzazione delle proposte didattiche e di allenamento
come idea metodologica più attuale e correlata con l’innalzarsi del
livello di competizione. Il percorso formativo degli allenatori di
pallavolo, con lo step didattico qui trattato, fornisce un grado
adeguato di autonomia metodologica e le conoscenze sufficienti per
affrontare gli ultimi due livelli di formazione (corso per allenatori di
Terzo grado e corso di allenatori di Quarto Livello Europeo) per i
quali sarà necessario disporre di capacità di analisi critica e di
sintesi, proprio perché tali livelli di formazione saranno basati solo
sul confronto tra differenti metodi e diffuse interpretazioni della
prassi dell’allenamento.