Note: Tra le patologie emergenti degli ultimi anni, le allergie e le intolleranze alimentari fanno sicuramente la parte del leone. Ma è pur vero che talvolta si cade nell’equivoco di addebitare ad esse sintomi, malesseri e problemi metabolici di origine diversa.
Concepito anche per far luce su questi malintesi, il libro Allergie K.O. non vuole certo essere un trattato scientifico per addetti ai lavori, ma si propone di dare un aiuto alle persone che pensano di soffrire di allergie o di intolleranze alimentari, affinché, insieme al loro medico, possano accertarne la presenza.
Allo stesso modo, si propone di fornire a chi già sa di essere allergico o intollerante un sostegno pratico nella vita di ogni giorno sotto forma di suggerimenti dietetici.
Le ricette, elaborate da Anna Cantagallo e Bruna Garbuio cercando di ridurre il più possibile l’uso degli alimenti maggiormente allergizzanti e suddivise in primi, secondi, ortaggi, frutta, dolci, etc., sono accompagnate da una pratica legenda con tutte le informazioni essenziali, ivi comprese le proposte per la sostituzione degli ingredienti eventualmente a rischio. |