Note: La relazione tossica porta con sé dolore, sofferenza, rabbia, paura, dipendenza, sensi di colpa, seduzione, manipolazione, annullamento di se stessi, dei propri bisogni profondi, materiali, esistenziali.
E allora perché si continua a cadere nella sua trappola? Perché è così difficile liberarsene? Come mai si incontra sempre lo stesso tipo di partner tossico, nonostante si desideri il contrario?
Ecco alcune delle domande alle quali questo libro offre risposte mirate, precise, emozionanti, sorprendenti, inaspettate.
L’ho pensato come una guida alle relazioni tossiche, che ti aiuta a riconoscere i primi segnali di allarme, le tipologie di partner e di Amori malsani, prima che sia troppo tardi.
La parte più consistente è dedicata ai meccanismi profondi e nascosti che ti spingono ad accettarle, impedendoti di agire per allontanarti.
I capitoli finali illustrano invece le soluzioni per iniziare a uscirne e a riprendere in mano la tua vita, nella consapevolezza che nessun Amore Maturo, sano e progettuale può nascere e crescere senza prima riuscire ad Amarti e a perdonarti. |