ANALISI DELLA SCHERMA
Quando la psicologia e la scherma si incontrano in pedana

Copertina flessibile – 9 ottobre 2021

di Francesca Orlando (Autore), Stefano Gardenti (Autore)

Editore:Independently published

Lingua:italiano| ISBN:9798493321337

Non un testo di psicologia ma neppure un testo tecnico sui fondamentali della scherma.
Un libro che vuole analizzare il legame tra le due discipline, ponendo l’accento proprio sull’aspetto relazionale della disciplina.
Ogni capitolo vede una trattazione tecnica spiegata in modo da essere compresa anche ai non addetti ai lavori, ed una interpretazione psicologica di supporto, speculare per analogia.
In appendice, una piccola ricerca sperimentale condotta attraverso i canali social che ha visto la partecipazione di schermitori nazionali e internazionali, attraverso un questionario a domande a scelta multipla e a domande aperte, in modalità completamente anonima, aperto a tutti senza distinzione di età.
Sono stati esplorati i bisogni, le aspettative e le caratteristiche psicologiche degli atleti e dei Maestri, nella relazione tra loro, in sala e in gara.
Una sfida - il nostro assalto, come si dice in gergo schermistico - per metter in pedana, uno di fronte all’altro, le competenze di ciascuno. Non il Maestro con l’allieva, né la psicoterapeuta con il suo paziente, e neppure la gara tra due avversari, ma due professionisti con la stessa passione e lo stesso obiettivo, senza vincitori né vinti; la dimostrazione di poter conciliare due argomenti così apparentemente opposti, eppure così inesorabilmente vicini nei diversi contesti umani: comunicazione, relazione, dimensione emotiva e cognitiva.

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: