Note: Franco Matticchio, artista inconfondibile, si è qui divertito con talento e ironia a giocare con termini mai uditi e immagini mai viste : la Soprana, il Dormedario, il Murattore, l’Arpadillo, e tanti altri abitanti di una lunga galleria di pagine colorate.
Sono gli animali sbagliati che nascono dall’incontro tra l’invenzione di un nome e un’azione che a quel nome si lega. Così accade che un armadillo si trasformi in un suonatore di arpa, un topo in un muratore, una rana in una cantante e che tutti si trovino a loro agio in luoghi insoliti per degli animali: un frigorifero, un armadio, un campo da golf, e via di seguito.
Questi animali molto speciali diventeranno amici tra loro? Qualcuno si innamorerà? Vivranno in paesi giusti o in paesi sbagliati? Chissà. Ma certo sarà facile immaginare tante storie guardando le figure racchiuse nel libro, leggendo i nomi elencati nel retro di copertina, ideandone altri in un gioco senza fine.
Allegato al volume un piccolo album con le prime figurine da incollarvi. Le altre si possono trovare presso tutte le librerie fiduciarie. Il progetto grafico del volume è di Guido Scarabottolo. |