Bar sport Italia. Quando la politica va nel pallone
di Giorgio Triani



    Editore: Elèuthera
    Data di Pubblicazione:  1 novembre 1994
    EAN: 9788885861527
    ISBN: 8885861520
    Pagine: 104
    Argomenti: Filosofia del linguaggio

Descrizione del libro
Il "Bar Sport" di Stefano Benni e il "Bar Casablanca" di Giorgio Gaber, il "Processo del lunedì" e la "chiacchiera sportiva" di Umberto Eco, il teatro del quotidiano di Goffmann e il quotidiano la "Gazzetta" che fa testo nei bar, il "gioco a tutto campo" di Ochetto e la "scesa in campo" di Berlusconi. Ecco alcuni dei referenti culturali e simbolici di cui si occupa il libro di Triani in cui si riflette sulla trasformazione del "parlare di sport" da linguaggio settoriale a modello di comunicazione, a pulsione generalizzata all'opinione usa e getta. Si parli di sport o di politica, di economia o di sentimenti. Perché gli eventi calcistici sono diventati fatti di primaria importanza sociale e perché il bar sport reale è ora soppiantato da quello televisivo.

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: