Biancavilla e i Niger

€ 22,00

 

Biancavilla e i Niger
di Giosuè Salomone,  2014,  Maimone Editore 
ARTE
ISBN: 9788877513854
condizioni: NUOVO

Note:
Biancavilla e i Niger

Giosuè Salomone

16X23, ISBN 978-88-7751-385-4, pagg. 216, ill. 

€ 22,00

L’autore svolge un lavoro di ricostruzione degli eventi storici che condussero alla nascita di Callicari, odierna Biancavilla, smontando, seppur non demolendone la rilevanza devozionale, il leggendario racconto della fondazione, voluto da una tradizione popolare forse neppur così antica come si pensa, legata al miracoloso quadro della Madonna dell’Elemosina. Con lucido metodo scientifico e felice intuito investigativo Giosuè Salomone riordina un puzzle composto da tasselli in parte già presenti nella letteratura specifica ma privi di palesi agganci e dispersi lungo l’asse Epiro-Castelbuono-Biancavilla, attraversando comparativamente le altre colonie greco-albanesi di Sicilia. La lunga esperienza di insegnamento della matematica ed una solida formazione umanistica, come da tradizione familiare, gli consentono di spaziare convincentemente su argomenti storici, storico-artistici, socio-economici e statistico-demografici rendendo la lettura ancor più accattivante per l’approccio multidisciplinare alla questione. Di particolare interesse, che travalica l’aspetto meramente locale pur mantenendosi organico e funzionale alla ricostruzione storica sostenuta, risulta, ad esempio, lo studio sul pittore Bernardino Niger e sulla sua cerchia. L’autore, attraverso la disamina di tutti i contributi editi sull’artista, delinea un percorso ragionato della vita e delle opere, certe, attribuite e assimilabili, che gli permette di avanzare nuove e verosimili ipotesi sull’attività e sulla personalità del maestro. Altrettanto suggestiva è la ricerca condotta sui trenta cognomi più diffusi a Biancavilla, che chiarifica le radici culturali e geografiche della maggior parte della popolazione attuale. Utilizzando nelle elaborazioni semplici indici statistici, Salomone traduce il mero dato numerico in significativo elemento di analisi storica e traccia una periodizzazione in relazione ai flussi immigratori, determinati da significativi eventi vissuti dal centro etneo dalle origini sino agli albori del XIX secolo. Lungi dall’essere un punto d’arrivo, il libro si presenta, piuttosto, come solida piattaforma di partenza per ulteriori approfondimenti in molteplici direzioni. 


NOTA SULLA SPEDIZIONE 

Per motivi di gestione del nostro negozio, il pagamento dell'oggetto ci è gradito sia effettuato entro 5 giorni a partire dal giorno successivo alla sottoscrizione di acquisto. 

La spedizione viene effettuata con POSTE ITALIANE, in tariffa corrente applicata e agevolata, cioé piego di libri ordinario o raccomandata a seconda della scelta dell’acquirente (ovviamente per i libri) e il costo delle rispettive varia dal peso quindi alla fascia tariffaria la quale l’oggetto acquistato appartiene. 
La spedizione con piego di libri ordinario è un ottimo servizio, arriva in 24/48 ore, ma la consegna viene depositata non a mano del destinatario, per il formato spesso non entra nella cassetta postale normale, quindi viaggia a rischio dell’acquirente e si declina ogni responsabilità per furti o smarrimenti che in questi casi non avrà offerta la garanzia di rimborso da questo negozio. Per questo tipo di spedizione prendete accordo preventivo con il Vs postino, ma se non siete sicuri di recapitare l’oggetto evitatela!!! 

La spedizione con piego di libri raccomandata, impiega minimo due giorni, ma è sicura e garantita da Poste Italiane dalla tracciabilità.; la consegna avviene a mano del destinatario e con firma dello stesso. 

Il piego di libri vale per ordini del peso fino a 2 chili e costa di 2 euro , mentre per quelli di peso superiore si spedisce con posta raccomandata o pacco ordinario (fino a 20 chili) quest’ultimo tracciabile. 



Non si accettano ordini o richieste di invio in contrassegno 

Le spedizioni vengono effettuate una volta a settimana, il lunedì mattina (giorno di chiusura della libreria), tranne per emergenze su richiesta dell'acquirente


DA RICORDARE CHE: le spese di spedizione gravano solo per il primo acquisto e diventano gratuite agli altri oggetti aggiunti per lo stesso ordine. Si effettuano spedizioni in tutto il mondo, ma prima di effettuare il pagamento o l’ordine, da verificare il costo. 

Libreria Libr'Aria 
vendita libri nuovi e usati
informatica, collezionismo, orologi.


Per info potete contattarmi dal lunedi al sabato dalle 9:30 alle 19:00 al numero 3467042174
oppure all'indirizzo email bella.mi@hotmail.it

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: