Big Data per le PMI: Strategie e Strumenti per diventare Impresa 4.0 con la Trasformazione Digitale 

€ 22,50

 

Big Data per le PMI: Strategie e Strumenti per diventare Impresa 4.0 con la Trasformazione Digitale
di Tommaso Mazziotti, Valentina Apicella,  2022,  Indipendently Published
ECONOMIA
ISBN: 9798798856435
condizioni: NUOVO

Note:
Il mercato dei Big Data in Italia ha registrato una crescita del 6% nel 2020, portando il giro d’affari a oltre 1,8 miliardi di euro. A guidare il mercato sono le banche (28%), seguite da manifattura (24%), telco e media (14%). La cultura dei Big Data in azienda è proseguita anche per le PMI. Il 61% delle medie imprese ha investito.

Se i Big Data sono oggi in Italia, quanto nel resto del mondo, il nuovo petrolio, un’azienda che intende sfruttarne a pieno il potenziale deve avere gli strumenti giusti per “estrarre” valore dai dati attraverso Big Data Analytics. Ma come utilizzarli in azienda?

Oggi, estrarre conoscenza dai dati è possibile grazie a tecnologie che permettono di gestire e processare grandi volumi di dati in tempo reale, ma anche grazie alla diffusione di algoritmi e metodologie di analisi innovative, in grado di ricavare autonomamente le informazioni contenute nei dati.

L’argomento Big Data è come l’argomento sesso per gli adolescenti: tutti ne parlano, nessuno sa davvero come farlo ma tutti pensano che chiunque altro lo stia facendo e, di conseguenza, tutti dichiarano di farlo

Questa frase ci strapperà sicuramente un sorriso, ma riassume una certa confusione che negli anni ha accompagnato il tema.

Cerchiamo quindi di fare un po’ di ordine con questo volume della collana Strategie e Strumenti per diventare Impresa 4.0 con la Trasformazione Digitale, che si pone come guida pratica per le piccole e medie imprese che vogliono capire come estrapolare e mettere in relazione un’enorme mole di dati eterogenei, strutturati e non strutturati, al fine di scoprire i legami tra fenomeni diversi e prevedere quelli futuri.

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: