Borgo Milano nel Novecento di Davide Peccantini 

€ 29,00

 

Borgo Milano nel Novecento
di Davide Peccantini,  2019,  Edizioni03
STORIA
ISBN: 9788894954395
collana: Quartiere Attivo
condizioni: NUOVO

Note:
Attraverso ricerche d’archivio l’autore ha recuperato la memoria storica del quartiere di Borgo Milano nella zona Ovest della città di Verona, durante il XX secolo. Con i documenti reperiti presso l’archivio di Stato di Verona, l’archivio comunale e l’archivio della Diocesi si è potuto ricostruire la storia del quartiere con immagini, fonti, documenti e la narrazione degli abitanti di Borgo Milano.
Nel libro sono analizzati i vari decenni del XX secolo, in cui il quartiere è passato da una vocazione agricolo e sotto l’amministrazione del Comune di San Massimo all’Adige a un piccolo rione con case a riscatto, passando a una vocazione industriale durata fino agli anni Trenta. Sarà con il passaggio dall’amministrazione del Comune di San Massimo all’Adige al Comune di Verona nel 1927, con la creazione della Grande Verona, che il quartiere ebbe nuovi servizi, come la costruzione del Lido Comunale, del primo asilo e del Ritrovo Sportivo.
Con il periodo della ricostruzione il quartiere si ingrandì maggiormente diventando uno dei quartieri più grandi della città. Non mancano i fatti di cronaca che spaziano dal primo dopoguerra fino agli anni Novanta.

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: