Brescia, il doppio salto ('84-86).
Storia di un'impresa calcistica e dei cambiamenti socio-politici di una città e di una nazione
di Cristiano Tognoli



    Editore:We
    Data di Pubblicazione:gennaio 2022
    EAN:9791280240538
    ISBN:1280240539

Un tuffo nel passato, il ricordo di due anni magici, i brividi che ancora scorrono sulla pelle. “Brescia, il doppio salto” racconta la grande cavalcata di quello che è stato tramandato alla storia come “il Brescia di Pasinato e di Baribbi”, una squadra indimenticabile, capace in due anni di passare dalla serie C alla serie A.

Toni Pasinato era l’allenatore, un uomo semplice, ma che di questo faceva la sua forza riuscendo dove non era riuscito l’anno prima uno di quei tecnici che ai tempi veniva definito rivoluzionario: Corrado Orrico.

Pasinato si circondò di giocatori-pretoriani ai quali non chiedeva la luna né sul piano fisico né tantomeno tattico, ma che oltre che buoni giocatori erano uomini di spessore e che per lui sarebbero stati pronti a buttarsi nel fuoco. Baribbi era il presidente-tifoso, che viveva per la sua squadra.

In “Brescia, il doppio salto ('84-86)” trovate il racconto di quei due campionati e le interviste ai protagonisti, ma anche dei “link” su cosa accadeva in quegli anni: dalla morte di Enrico Berlinguer al disastro di Chernobyl, senza dimenticare la grande nevicata che imbiancò Brescia per due settimane. E poi le foto dell’epoca, le curiosità insomma tutto ciò può stuzzicare le corde dei ricordi...

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: