Note: Il volume racconta la storia di Caramagna Ligure, così come viene definita da un decreto del Re Vittorio Emanuele II, emesso il 26 ottobre 1862, e si dipana attraverso il racconto tratto da documenti storici, estratti dagli archivi privati e pubblici, e con fonti orali degli ultimi abitanti quasi centenari.
L'autore, che si definisce un "abitaisso", in dieci mesi di ricerca, ha potuto sintetizzare, con il contributo di molti studiosi, la storia dell'ex comune, partendo dalle origini dell'alto medioevo, ma soprattutto focalizzando il discorso sul secolo XIX, dall'Unità d'Italia agli anni '50 del secolo scorso.
L'abitaisso è, per il gergo locale, una persona non nata nel territorio comunale, ma che si è ivi trapiantata da altro luogo.
Questa ricerca è dedicata, in primis, agli attuali cittadini di Caramagna, affinché possano, in piccolo, apprendere la storia del loro centro abitato, e delle frazioni che lo componevano, fino al 1 gennaio 1924, data di entrata in vigore del decreto firmato da un altro Re di Savoia, Vittorio Emanuele III, che sancì la fusione del vecchio comune, assieme ad altri 10, nella nuova Città di Imperia. |