Note: 50 storie di cucina e ricette, dedicate a chi ama cucinare per tanti ospiti e mettere in tavola, come “piatto forte”, le relazioni e la convivialità.
Ricette semplici per tavolate mega: lasagne XXL, spezzatini luculliani, frittate smisurate. Porzioni da minimo 8 persone, per capirsi.
Dal Gazpacho col brivido alla Torta di Carmen, passando dai Bucatini dell’obiettore disperato…
Ma c’è molto di più. Ogni piatto è un racconto: le esperienze, a volte esilaranti altre volte commoventi, vissute dai cuochi e dai volontari di Cena dell’Amicizia che dal 1968 (50 anni di convivialità!) cucinano per le persone senza dimora e si siedono a tavola con loro.
Il libro è impreziosito da 10 ricette donate dagli chef: Allan Bay, Stefano Cerveni, Enrico Crippa, Juan Lema, Pietro Parisi, Alessandro Rapisarda, Simone Rugiati, Claudio Sadler, Fabiana Scarica, Viviana Varese.
E da 10 tavole donate dagli illustratori: Davide Abbati, Sara Ciprandi, Chiara Dattola, Ale Giorgini, Anna Godeassi, Alessandro Gottardo, Federico Maggioni, Simone Massoni, Francesco Poroli, Marco Goran Romano, Guido Scarabottolo. |