Note: Internet e le tecnologie hanno cambiato la vita e le abitudini delle persone. Le nuove tecnologie stanno cambiando anche il rapporto tra cittadini e uffici pubblici rendendolo più semplice e trasparente. Per questo motivo ai cittadini sono riconosciuti una serie di diritti digitali che compongono la Carta della cittadinanza digitale. La carta della cittadinanza digitale è contenuta nel Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) che costituisce il nucleo minino di diritti che le amministrazioni devono garantire a cittadini ed imprese. Il cittadino per essere in condizione di dialogare con l’amministrazione ed esercitare i propri diritti deve poter essere favorito con interventi di alfabetizzazione digitale intervenendo su più versanti, a partire dalle pre-condizioni della partecipazione (accesso all’informazione, inclusione sociale, elettorato passivo ed attivo, iniziativa diretta), passando attraverso varie forme di consultazione dei cittadini nel corso dei processi di decisione, fino al coinvolgimento nella fase finale dei processi decisionali (voto). Per realizzare questa nuova forma di partecipazione cittadina in modalità telematica ai processi decisionali delle istituzioni pubbliche, è necessario che la Pubblica Amministrazione sia fornita di strumenti utili per realizzare, in maniera efficiente ed efficace, gli obbiettivi richiesti. |