Come comunicare con il cavallo
il linguaggio non verbale tra cavallo e cavaliere

di Antonio Caputo, Michele Caputo

    Editore:Autopubblicato
    Data di Pubblicazione:2018
    EAN:9791220034968
    ISBN:1220034967

“Come Comunicare Con Il Cavallo” è una guida dettagliata che ti accompagna passo dopo passo nell’osservazione e comprensione del linguaggio del corpo del cavallo. È un utile aiuto per chi ama i cavalli e per tutti i cavalieri che vogliono imparare ad “ascoltare” e “parlare” con il proprio partner equino.

Questo libro è stato scritto con un obiettivo: migliorare la comunicazione e il rapporto tra cavallo e cavaliere.  Viene data particolare attenzione a come il cavallo usa il corpo per esprimere i suoi bisogni, le sue emozioni, le sue preferenze e le sue antipatie.

Il libro è suddiviso in tre parti.

Nella prima parte ogni capitolo tratta dettagliatamente una parte del corpo del cavallo e come la usa per comunicare con l’ambiente che lo circonda. In modo chiaro si analizzano i segnali che invia, quali sono i possibili significati e come possiamo interpretarli a seconda del contesto e delle circostanze.

Nella seconda parte partiamo dagli stati mentali, fisici ed emotivi più comuni e come riconoscere, in ambito domestico, un cavallo aggressivo, rilassato, depresso, curioso, felice, attento, gioioso, con dolore, ansioso e impaurito. Si analizzano le diverse sfumature del suo comportamento, le possibili cause e cosa il cavaliere può fare per mantenere aperto il canale della comunicazione.

La terza parte è dedicata al linguaggio non verbale e verbale del cavaliere, come usa il corpo, a terra e in sella, per “parlare” al cavallo.  Una buona comunicazione può infatti fare la differenza in scuderia, in campo e fuori campo, solo così possiamo ridurre le incomprensioni che possono sorgere tra cavallo e cavaliere. 

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: