Note: Un manuale indispensabile per la risoluzione definitiva dei traumi da incidente stradale.
Ogni giorno moltissime persone incorrono in incidenti stradali. Lo stato di shock che segue serve per proteggere da sofferenze emotive e fisiche. Ma questo stato deve essere superato rapidamente per evitare che paure, confusione e dolori fisici divengano cronici.
L’autrice è una psicoterapeuta che ha vissute lei stessa un’esperienza traumatica scoperto e approfondito la terapia per la risoluzione dei traumi emotivi messa a punto da Peter Levine. Si tratta di una terapia ormai famosa e di comprovata efficacia, basata sulla constatazione che il trauma risiede nel sistema nervoso e non nell’evento, e che i sintomi sono generalizzati e biologicamente prevedibili, quindi curabili.
«La cura del trauma che offriamo in questo libro è diversa da altre terapie o cure che potreste avere provato. Si basa sull’idea che il vostro corpo conosce esattamente ciò che gli occorre per guarire. La guarigione parte dalle vostre risorse naturali e dal ripristino dell’autostima e della fiducia in sé, aiutando contemporaneamente il sistema nervoso a riacquistare equilibrio. Le risorse ci sono sempre. Non avreste vissuto tanto a lungo se non aveste avuto accesso ad esse, quindi se avete difficoltà a trovarne una in questo momento, potreste semplicemente esserne disconnessi. Proprio come il vostro sistema immunitario entra automaticamente in funzione quando vi tagliate un dito, le risorse del vostro corpo si attivano dopo che avete sperimentato un trauma. Questo libro vi mostra in che modo accedere a tali risorse per favorire la guarigione del vostro corpo»
Diane e Laurence Heller
Un libro utilissimo per chiunque sia uscito con problemi psicofisici da un incidente stradale, ma anche per chi ha avuto un incidente e non sa bene quali effetti esso abbia avuto e abbia ancora nella propria vita. |