Note: Sviluppare una modalita768; di comunicazione consapevole e finalizzata e proporre, a tutti i soggetti coinvolti nelle attivita768; del sociale, una immagine equilibrata e convincente e768; diventato centrale per gli Enti del Terzo Settore, in misura ancora maggiore dopo la transizione della riforma e l’emergenza della pandemia.Sapersi esprimere in ogni situazione con qualunque interlocutore, in modo chiaro e coerente con il proprio profilo pubblico e curare la coerenza e il posizionamento dell’immagine pubblica rientrano tra le soft skills, quelle competenze organizzative trasversali, che si rivelano sempre piu768; importanti all’interno di ogni attivita768;.Questo volume presenta, in modo chiaro e accessibile, i principi per la comunicazione e l’advocacy (la comunicazione promozionale costruita attorno alla diffusione di una identita768; pubblica coerente e distintiva) utili per gli Enti del Terzo Settore che intendano aprirsi rispetto a imprese, amministrazioni, cittadini, altre realta768; di terzo settore. In questo senso il libro pone in luce i principi della comunicazione; ne analizza la dimensione esterna e la valenza interna, raccontando le proprie azioni, descrivendo i valori, costruendo relazioni e rafforzando i legami organizzativi; ne descrive lo specif- ico approccio dedicato alla promozione dell’immagine pubblica, anche mediante il ricorso a strumenti operativi, come il piano di comunicazione e il piano di advocacy. Lo strumento per orientare la comunicazione sociale, promozionale e identitaria degli Enti di Terzo settore. |