Note: Le prove del concorso per la scuola primaria, bandito con D.D. n. 2215 / 2021 secondo il Regolamento emanato con D.M. n. 325 / 2021, puntano ad accertare i saperi professionali richiesti al docente oggi, su due livelli progressivi: la conoscenza dei contenuti esplorati nella prova scritta e la competenza nella loro contestualizzazione didattica valutata nella prova orale. I saperi richiesti per affrontare le due prove sono declinati nel Programma (Allegato A al D.M. n. 325 / 2021) al quale faranno riferimento la commissione nazionale e le commissioni locali per la predisposizione, rispettivamente, dei quesiti a risposta multipla (prova scritta) e delle tracce (prova orale). Il Manuale è strutturato in due parti - la prima dedicata ai saperi richiesti per affrontare le due prove e la seconda focalizzata sulle prove su un piano più operativo - ed è articolato in cinque capitoli seguiti da un’Appendice. Nel capitolo 1 è offerto un repertorio dei saperi previsti dal Programma, organizzati per nuclei tematici essenziali, la cui conoscenza è indispensabile per rispondere ai quesiti e per argomentare la proposta didattica. Nel capitolo 2 sono messi in luce ambiti e aspetti chiave della prova scritta e sono offerti suggerimenti operativi per affrontarla con padronanza e sicurezza. Nel capitolo 3 sono analizzati ambiti e aspetti chiave della prova orale con un focus sui due livelli che la caratterizzano: la progettazione di un’attività didattica e l’illustrazione delle scelte compiute. Nel capitolo 4 viene illustrato un format - modello base per la progettazione didattica e sono presentati in modo ragionato possibili collegamenti con i saperi essenziali richiesti per argomentare le scelte operate (Allegato A del D.M. n. 325 / 2021). Nel capitolo 5 è proposto un repertorio di 10 esempi di attività didattica sviluppati applicando il format - schema base e riferiti a tutte le discipline di insegnamento nella scuola primaria. Nell’Appendice è offerta una rassegna di “citazioni dotte” tratte dalle opere di alcuni tra i maggiori interpreti del dibattito educativo del passato e contemporaneo, utili per impreziosire le argomentazioni nel colloquio e per dare prova di possedere un bagaglio di saperi significativo. |