Note: Una guida preziosa per fare chiarezza fra le tante circostanze in cui la “medicina fai-da-te” non è una scelta pericolosa.
Se un tempo le medicine erano considerate esclusiva di malati, medici e farmacisti, oggi le cose sono molto cambiate: fra la pubblicità di un detersivo e quella di un’automobile, i farmaci fanno continuamente capolino in casa nostra, trasformati in un bene di consumo proposto spesso come indispensabile aiuto per continuare a stare bene.
Anche le farmacie si sono trasformate: non sono più le austere botteghe nelle quali i farmacisti svolgevano un ruolo di primaria importanza nella preparazione dei medicinali, ma vivaci esposizioni dei prodotti industriali più disparati - medicinali e no - destinati a un pubblico di sani piuttosto che di malati. Non solo: sempre più spesso i prodotti dietetici, erboristici e cosmetici compaiono sugli scaffali dei supermercati, destinati all’acquisto impulsivo sull’onda di un effimero interesse piuttosto che di una necessità.
Diventa ogni giorno più importante, quindi, sapersi orientare nel mondo dei farmaci, un mondo in continua evoluzione, complesso, sempre nuovo e a portata di mano. E necessario aggiornarsi, saper seguire i comportamenti migliori ed evitare i pericoli disseminati tra le belle confezioni e gli allettanti suggerimenti.
Per consentirci di avere le basi indispensabili a scegliere consapevolmente la medicina adatta al trattamento dei nostri disturbi minori e a orientarci nel mondo farmaceutico in modo da trarne il massimo beneficio col minimo danno, Pierangelo Lomagno, laureato in farmacia e in medicina e chirurgia e conoscitore del mondo delle medicine in cui opera da una vita, ha ideato questo libro.
Docente a contratto di Farmacologia all’Università di Torino e autore di numerosi testi e articoli di divulgazione scientifica e di storia della medicina, in quest’opera l’autore traccia un quadro completo delle diverse specialità farmaceutiche da banco, riassumendone le caratteristiche - positive e negative - e collegandole ai disturbi per i quali esse sono più indicate. |