Note: Una nuova edizione – 2022 – del fortunato “Consumi o scegli?” di Alessandro Franceschini, alla luce della guerra in Ucraina e degli altri importanti recenti avvenimenti internazionali.
Una nuova edizione di “Consumi o scegli?” di Alessandro Franceschini. Il libro, pubblicato meno di un anno fa, ha riscontrato un notevole successo, testimoniato dalle decine di presentazioni in tutta Italia. In libreria a gennaio 2023.
“Consumi o scegli?” si ripresenta ora in un’edizione aggiornata e arricchita (160 pagine, con un nuovo formato, più grande, copertina lucida e un carattere di stampa di migliore leggibilità) da riflessioni non più differibili, sulla tenuta e il rilancio dell’economia sostenibile e del Commercio Equo e Solidale nel complesso scenario internazionale, marcato dall’invasione russa dell’Ucraina e da sfide energetiche e alimentari sempre più pressanti.
Un libro che offre una rinnovata possibilità di raggiungere un numero sempre più ampio di consumatori con il messaggio di coinvolgimento e di cambiamento del fair trade.
Se non siete disposti a seguire passivamente i capricci del mercato e volete “votare” ogni volta che fate la spesa, questo libro è per voi. Alessandro Franceschini in queste pagine racconta lo stato dell’arte del consumo critico e dell’economia solidale in Italia attraverso l’evoluzione di Altromercato, l’impresa sociale di cui è Presidente.
Il sistema economico globale, fondato su disuguaglianze crescenti, oggi cerca in tutta fretta di rispondere, spesso solo con parole vuote, all’urgente richiesta di un’economia più rispettosa di persone e ambiente. Per fare ascoltare le proprie istanze, sovrastando il rumore di fondo, le realtà “native sostenibili” devono avere un messaggio forte e coerente.
Un caso di studio è la campagna “Consumi o scegli?”, con la quale Altromercato ha lanciato una call to action ai cittadini perché trasformino i propri consumi in scelte attive, capaci di creare cambiamento e di restituire concretezza alla parola “sostenibilità”. A oltre 30 anni dalla propria nascita, Altromercato raccoglie la sua proposta valoriale e spiega come renderla reale, grazie alle filiere dei prodotti dal Sud del mondo e dall’Italia, al sistema di garanzie e alle Botteghe, luoghi di relazione e presìdi sul territorio.
Una sostenibilità agìta e tangibile, che vi invita a diventare “consumattivisti” e ad impegnarvi in prima persona per cambiare l’attuale, insostenibile paradigma. |