Da 31 a 60: I secondi passi nella Fotografia 

€ 14,50

 

Da 31 a 60: I secondi passi nella Fotografia
di Francesco De Salvo,  2022,  Indipendently Published
FOTOGRAFIA
ISBN: 9798404361513
condizioni: NUOVO

Note:
Eccoci giunti al secondo appuntamento del viaggio che ci porterà al nostro ambito 100.
In questo manuale, che coprirà la seconda porzione del percorso, quindi da 31 a 60, ci occuperemo di soggetto, luce e composizione fotografica, e di tutti gli elementi utili ad arricchire la nostra scelta compositiva.
Nel primo manuale siamo diventati abili nel definire le regole principali del triangolo dell’esposizione, nella scelta del formato, del sensore e del taglio fotografico.
Abbiamo inoltre compreso cosa vuol dire selezionare l’attrezzatura proporzionata ed imparare a dominarla, con i primi buoni risultati.
Ora ci occuperemo del cuore della fotografia, che sicuramente funzionerà meglio se avremo allenato i fondamentali, un po’ come nel gioco del calcio e negli sport in genere.
La composizione fotografica risponde alla domanda: qual è il soggetto nella mia foto, e qual è il modo o i modi corretti per posizionarlo con efficacia? Come bilancio gli elementi per attrarre ed appagare l’occhio dello spettatore?
Tutti questi punti aperti necessitano di una risposta da costruire attraverso un percorso complesso, che proverò a semplificare, raccontando passo dopo passo gli aspetti che ho ritenuto utili, e cercando di restituire un risultato che possa introdurre elementi chiave nella nostra composizione.
Parleremo di soggetti, come protagonisti della scena, di scelta della luce per ben illuminarli, di punto di ripresa e, soprattutto, di regole per ottenere una composizione fotografica di successo.
Come di consueto, questo è il mio punto di vista non universale, che ho voluto costruire con pazienza e sacrificio negli anni.
La fotografia è una forma evoluta di rappresentazione della bellezza, quella ovvia bellezza che talvolta abbiamo la necessità di affermare, per quanto potrebbe non essercene la necessità.
Questo percorso ci invita a riscoprire ciò che abbiamo da sempre sotto i nostri occhi ma che talvolta, per distrazione, velocità e tendenza all’approssimazione, non siamo più capaci di identificare.

Vi auguro quindi una buona lettura e una felice sperimentazione.
(edizione economica in bianco e nero)

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: