Note: Trovare coscienza e conoscenza utile nelle attività decisionali di una organizzazione, mediante l’analisi massiva dei dati, permette di approfondire e sviluppare le proprie competenze e la capacità di competere sui mercati. ll libro focalizza l’attenzione sulle tematiche inerenti le metodologie di analisi dei dati e sulle tecniche di trasformazione dei dati grezzi in informazioni di valore, con l’obiettivo di favorire l’acquisizione delle giuste competenze, al fine di agevolare i decision maker aziendali nelle attività decisionali, sia per la grande che per la piccola e media impresa. Il lettore, mediante la consultazione degli esempi pratici che riproducono (sebbene in modo estremamente e volutamente semplificato) il funzionamento dei dispositivi adibiti alla raccolta, all’analisi, alla elaborazione e alla manipolazione dei dati, ha la possibilità di acquisire le nozioni essenziali per l’acquisizione, sia teorica che pratica, di tali soluzioni, ivi inclusi gli strumenti di analisi e i metodi per determinare le relazioni e le correlazioni tra i set di dati, concretizzando l’apprendimento relativo al concetto di analisi. Verranno, quindi, esplorati il data warehousing e le strutture che supportano la consegna del data Warehouse aziendale, considerando, in primis, l’implementazione di soluzioni in grado di garantire la capacità di confrontare, misurare e quindi predire le prestazioni nei periodi futuri, di usare i dati per la creazione di modelli caratterizzati da un ragionevole e soddisfacente grado di accuratezza, analizzando la relazione tra i dati stessi. L’obiettivo conseguente è quello di permettere di realizzare, passo dopo passo, un sistema di supporto alle decisioni, basato su un data Warehouse che, mediante esempi didattici semplificati, possa fornire informazioni di natura formativa, sia per gli operatori dei comparti IT che per il personale coinvolto nelle attività di analisi. |