Note: Il volume si rivolge agli insegnanti di ogni ordine e grado, in particolare modo i docenti di sostegno per alunni con disabilità e ogni altra forma di bisogno educativo. Il presupposto è che conoscenza, comprensione e motivazione personale sono basilari per una offerta scolastica sempre più attenta alle necessità educative e didattiche di ogni singolo alunno e soprattutto per favorire processi di inclusione adeguati ed efficaci. Infatti, scopo di questo opuscolo è quello di fornire un supporto costante per l’insegnante che intende approfondire alcune condizioni di salute che rientrano nel quadro diagnostico dei Disturbi del Neurosviluppo. Tali condizioni rappresentano l’inquadramento diagnostico tra i più frequenti presenti nella popolazione scolastica. Alcune di esse, sono tutelate dalla L.104 / 92, dunque disabilità psico-fisiche e / o sensoriali. Sono un esempio le disabilità intellettive e i disturbi dello spettro autistico. Altre condizioni invece, non sono annoverabili come disabilità (intesa in senso stretto) ma sono considerate esclusivamente come Bisogni Educativi Speciali (BES). Tra questi vi sono per esempio i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (vedi L.170 / 2010) o Disturbi della Comunicazione. Ove presente una condizione riconosciuta come disabilità, i docenti sono tenuti a redigere un Piano Educativo Individualizzato (PEI); al contrario devono predisporre un Programma Didattico Personalizzato (PDP) per gli alunni definiti con BES. |