Note: La PARAFRASI e il COMMENTO della DIVINA COMMEDIA ti rubano troppo tempo? Vuoi conoscere tutti i Canti del PURGATORIO in maniera chiara, rapida e approfondita ?
Se la risposta è sÌ, sappi che questa guida dedicata al Purgatorio di Dante Alighieri ti permetterà di:
1) disporre della parafrasi letterale di tutti i Canti del Purgatorio; 2) capire il significato allegorico, morale ed anagogico dei vari Canti; 3) conoscere velocemente i personaggi e gli eventi storici citati nel Purgatorio.
Potrai così superare tutti gli ostacoli linguistici e culturali che rappresentano ogni anno un problema per migliaia di studenti. Nell’Introduzione, infatti, trovi tutti i concetti chiave indispensabili per comprendere il Purgatorio, mentre per ogni Canto hai a disposizione il riassunto, la parafrasi e il commento.
1) Riassunto
Il riassunto ti consente di capire immediatamente l’argomento del Canto e di muoverti velocemente all’interno del viaggio dantesco.
2) Parafrasi suddivisa in sequenze
La parafrasi trasforma i singoli versi in un linguaggio più comprensibile, conservandone la riconoscibilità e il significato letterale originale: hai così a disposizione un testo completo e chiaro in ogni dettaglio. La suddivisione in sequenze, invece, ti permette una più facile memorizzazione.
3) Commento
I punti principali di ogni Canto sono spiegati attraverso un approccio che ne individua chiaramente il significato allegorico, morale e anagogico. Sono inoltre analizzati e spiegati tutti i personaggi, gli eventi storici e le dottrine filosofiche e teologiche a cui fa riferimento Dante.
Informazioni sull’autore
Patrick Cherif (Cagliari 1985), dottore di ricerca in Studi Filologici e Letterari, già Cultore della Materia presso l’Università Cattolica di Milano, ha insegnato in diverse università europee. Attualmente è docente di Letteratura italiana e di Metodologie della ricerca presso l’Università di Sfax. Ha pubblicato saggi e libri sulla poesia contemporanea, con particolare riguardo per autori come D’Annunzio, Corazzini, Ungaretti, Montale, Pozzi e Luzzi, indagati anche sul versante metrico e linguistico. Tra le sue pubblicazioni si annoverano anche alcuni manuali scolastici dedicati alle principali opere della letteratura italiana. I suoi principali interessi di ricerca, oltre al versoliberismo primo novecentesco e alla poetica cognitiva, riguardano anche lo studio della metrica e del contesto storico-culturale del rap italiano dagli anni Novanta ad oggi. Da qualche anno compie un’opera di divulgazione della letteratura italiana attraverso il suo canale YouTube Letteratura Italiana - Patrick Cherif. |