Note: Una straordinaria enciclopedia di fisica quantistica che concentra tutta la storia della fisica, dalla A alla Z: i principali concetti di fisica quantistica e le vite dei più importanti scienziati, tutto spiegato in maniera entusiasta e coinvolgente, attraente e comprensibile.
John Gribbin ha il grande merito di rendere stimolante e accessibile a tutti una materia finora riservata solo al popolo dei fisici e dei matematici.
Un’opera di grande utilità per chi è appassionato della fisica, ma chiunque può trarne un’infinita serie di stimoli su cui riflettere in modo da poter approfondire la comprensione del mondo in cui viviamo e per cercare di intuire a quale presa di coscienza giungerà l’essere umano del terzo millennio.
Oltre 1500 voci, disegni e foto, tre importanti cronologie (date di nascita degli scienziati più rappresentativi, date fondamentali nello sviluppo della fisica, date fondamentali nella storia dell’umanità).
La fisica quantistica è un tema di grande attualità: è la fisica che descrive il comportamento del mondo su scala infinitamente piccola, ovvero a livello di molecole, atomi, elettroni.
Le ultime ricerche di applicazione della fisica quantistica nelle scienze connesse, come la biofisica, biochimica, le neuroscienze, dimostrano che la mente umana, attraverso le funzioni del cervello, è in grado di amplificare gli effetti quantistici fino ad arrivare nella dimensione del quotidiano.
Tutte le grandi scoperte della biologia molecolare sono avvenute in seguito all’implicazione della fisica quantistica nelle ricerche di biologia molecolare e biochimica.
La chimica quantistica è il ramo della fisica quantistica che si occupa delle interazioni tra atomi e molecole, e la vita non è nient’altro che questo. Non c’è da sorprendersi che verso la metà del XX secolo molte delle grandi scoperte nella comprensione della molecola della vita, il DNA, nonché del codice genetico, furono opera di scienziati con solide conoscenze della fisica quantistica:
Erwin Schrodinger scrisse un testo fondamentale, dal titolo What is Life? Francis Crick, che ( assieme a James Watson) scoprì la struttura del DNA, era un fisico che si era applicato alla biologia molecolare soprattutto grazie all’influenza di quell’opera. Linus Pauling, fisico quantistico, si dedicò anch’egli alla biologia molecolare. George Gamow, che tanto aveva apportato alla fisica, svolse un ruolo di rilievo nella comprensione del codice genetico. Nelle equazioni della fisica quantistica non c’è nulla che distingua il passato dal presente o futuro. Tutti gli eventi avvengono in un continuum spazio-temporale e tutto influisce su tutto. La scienza del xx secolo ha realizzato un gigantesco passo avanti dichiarando, attraverso le stupefacenti scoperte della fisica quantistica, che l’universo macroscopico e quello microscopico sono due componenti complementari di un sistema unitario, un essere unico e indivisibile che svela sfaccettature di se stesso in una straordinaria diversità di forme di manifestazione.
Oltre la materia ordinaria di natura chimica che noi conosciamo, l’universo si manifesta in diversi tipi di materia:
materia oscura: rivelata dalla sua influenza gravitazionale sulla materia luminosa, che potrebbe essere fatta di barioni, lo stesso genere di materia di cui sono fatte le stelle e gli esseri umani; materia ombra o speculare: potremmo passare letteralmente attraverso un individuo fatto di tale materia senza neppure accorgercene: è fatta da particelle che non hanno niente in comune con le nostre; materia strana: la materia composta di una miscela di quark up, down e strange, mentre la materia comune è fatta solo di quark up e down; e si può trovare nelle stelle di neutroni.
Oltre il regno della materia, c’è il regno dell’energia e il regno dell’informazione quantistica: un universo stupefacente, tutto ancora da scoprire. Siamo giunti alla consapevolezza di poter usare nella nostra vita quotidiana i suoi principi di funzionamento finora nascosti, per evolvere come esseri senzienti e vivere in armonia con noi stessi, con la natura e i nostri simili, in salute, pace e prosperità. La fisica quantistica non è soltanto il dominio degli scienziati, ma una scienza a portata di mano di tutti.
La fisica quantistica è la fisica dei miracoli Attraverso questo dizionario John Gribbin ci insegna l’abc della fisica quantistica, i principali concetti, le regole di funzionamento, le scoperte già fatte prima di noi, le vite umane dei grandi scienziati che hanno seguito con coraggio, passione e perseveranza il richiamo della conoscenza, superando i limiti dei pregiudizi e preconcetti che separano il possibile dall’impossibile.
Un libro che ci invita a leggere, studiare, riflettere, sperimentare
In questo libro troverai:
centinaia di biografie dei più grandi scienziati e ricercatori nell’ambito della fisica quantistica: Richard Feynman, W.K. Heisenberg, Fred Hoyle, Paul Dirac e tanti altri; spiegazioni esaurienti per concetti scientifici di grande risonanza come : il principio dell’indeterminazione, la non-località, la dualità onda-particella, la probabilità quantistica e tanti altri; illustrazioni (foto, disegni, grafici), le cronologie delle grandi scoperte scientifiche, delle date di nascita dei più grandi scienziati e dei più importanti momenti della storia dell’umanità. Penso proprio di poter dire che nessuno abbia veramente capito la fisica quantistica...sarà opportuno che smettiate di chiedervi: Ma com’è possibile?, perché così facendo sprechereste soltanto il vostro tempo... Già, perché nessuno sa veramente spiegarsela! Richard Feynman- Premio nobel per la Fisica
Tra le centinaia di biografie, anche quelle di Heisenberg e Schrodinger, due dei padri fondatori della fisica quantistica.
Werner Karl Heisenberg (Wursburg, (5 dicembre 1901 – Monaco di Baviera, 1 febbraio 1976).
Diede vita alla formulazione della teoria quantistica nota come meccanica delle matrici.È noto inoltre per aver esposto nel 1927 il principio di indeterminazione. Ricevette i Premio Nobel per la fisica nel 1932 per la creazione della meccanica quantistica.
Erwin Rudolf Josef Alexander Schrödinger (Vienna, 12 agosto 1887 – Vienna, 4 gennaio 1961)
Uno fra i maggiori del XX secolo per i suoi fondamentali contributi alla meccanica quantistica e, in particolare, per l’equazione che porta il suo nome, grazie alla quale vinse il premio Nobel per la fisica nel 1933. |