Don Cesare. Chiddu ca campa ’o scuru

€ 20,00

 

Don Cesare. Chiddu ca campa ’o scuru
di Angelino Cunsolo,  2007,  C.r.e.s. Centro Di Ricerca Economica E Scientifica 
LETTERATURA
condizioni: OTTIME CONDIZIONI

Note:
Don Cesare. Chiddu ca campa ’o scuru

Angelino Cunsolo

C.R.E.S. Centro di Ricerca Economica e Scientifica

Don Cesare. Chiddu ca campa ‘o scuru

Mi giunge a casa il Don Cesare di Angelino Cunsolo cui mi legano solidi rapporti di sincera amicizia e di affetto non solo scaturiti e riconducibili alla squisita accoglienza che riserva ai miei scritti sul meritorio periodico a sua firma ‘La Gazzetta dell’Etna’ ma viepiù per il suo coraggioso ampliarsi d’intensità e di voci della pagina di cultura, sempre più corposa e attenta, non riferita solo alle opere di scrittori, poeti ed artisti di Sicilia (Leonardo Sciascia, Elio Vittorini, Nino Martoglio, Giovanni Verga, D’Inessa e così di seguito), ma aperta a temi e vicende legati alla grande area del sapere, come da tempo sempre auspicato e nel passato spesso frenata dal mancato specifico interesse da parte dei lettori.

E’ chiaro che il lungo racconto di Cunsolo, per l’interesse e la curiosità che nascono dall’intreccio e dalle situazioni non di solito riscontrabili nel crogiuolo dello scorrere normale si legge con una mal celata voglia di conoscere l’intricato svolgimento della estrosa vicenda e quindi, come suol dirsi, tutto d’un fiato. E il plot della storia e le riflessioni che ne scaturiscono non lasciano indifferente il lettore che a più riprese si chiede come l’autore, che sempre si trova in bilico con l’indirizzo da assegnare ai suoi protagonisti in quanto spesso essi stessi deviano dalle intenzioni dell’autore, possa o voglia audacemente convogliarli con la parola e l’azione verso il traguardo prefissosi per tramandare, attraverso le vicende narrate, l’insegnamento voluto o la sola preoccupazione della denuncia di situazioni non proprie ortodosse.

Letta l’opera, dove le parole si sdoppiano nell’intento dell’autore, che conosce bene la vita, con significati interni alla parola stessa di doppia valenza quasi, (ed è arduo dirlo), a dare un significato polisemantico al contesto della frase come a fare capire al lettore la difficoltà che s’incontra (nella scrittura) nel registrar una storia che si presenta come un racconto e che, probabilmente, ha radici in una storia di vita esistita. Nel ‘Don Cesare’ di Cunsolo sono da tenere in considerazione non solo i riferimenti a Plauto ed a Terenzio evidenziati da Mimmo Chisari , ma anche le digressioni che egli suggerisce leggendo il testo sul tema del ‘doppio’ che trovo in diversa collocazione scenica nelle osservazioni pertinenti di Sebastiano Messina. Entrambi i due critici sono penetrati nel tessuto umano e sociale di Cesare e Lina sottointendendo, a mio modesto avviso, al vissuto dei protagonisti quella voce di speranza e di fede che tutto racchiude e redime nella vita di ognuno di noi, forse una sorta di moralismo senza una morale dichiarata o più probabilmente una ricerca del ‘bene’ sul ‘male’ che trafigge l’umanità. Comunque sia lo scrittore Cunsolo ci consegna un libro intrigante e godibilissimo se il testo lo si legge come un racconto calibrato e articolato che attende dal lettore una propria chiave di lettura per aprirsi alle più aperte valutazioni che ogni vicenda umana ci rappresenta e che talvolta ci consegna in chiave pirandelliana, fuori dalla realtà o dentro la metafora di ‘chiddu ca campa ‘o scuru’. 


NOTA SULLA SPEDIZIONE 


Per motivi di gestione del nostro negozio, il pagamento dell'oggetto ci è gradito sia effettuato entro 5 giorni a partire dal giorno successivo alla sottoscrizione di acquisto. 

La spedizione viene effettuata con POSTE ITALIANE, in tariffa corrente applicata e agevolata, cioé piego di libri ordinario o raccomandata a seconda della scelta dell’acquirente (ovviamente per i libri) e il costo delle rispettive varia dal peso quindi alla fascia tariffaria la quale l’oggetto acquistato appartiene. 
La spedizione con piego di libri ordinario è un ottimo servizio, arriva in 24/48 ore, ma la consegna viene depositata non a mano del destinatario, per il formato spesso non entra nella cassetta postale normale, quindi viaggia a rischio dell’acquirente e si declina ogni responsabilità per furti o smarrimenti che in questi casi non avrà offerta la garanzia di rimborso da questo negozio. Per questo tipo di spedizione prendete accordo preventivo con il Vs postino, ma se non siete sicuri di recapitare l’oggetto evitatela!!! 

La spedizione con piego di libri raccomandata, impiega minimo due giorni, ma è sicura e garantita da Poste Italiane dalla tracciabilità.; la consegna avviene a mano del destinatario e con firma dello stesso. 

Il piego di libri vale per ordini del peso fino a 2 chili e costa di 2 euro , mentre per quelli di peso superiore si spedisce con posta raccomandata o pacco ordinario (fino a 20 chili) quest’ultimo tracciabile. 



Si accettano ordini o richieste di invio in contrassegno  previo accordo con un supplemento di 7 euro (soldi che prende la posta per stampare l'assegno)

Le spedizioni vengono effettuate lunedì, mercoledì e venerdì..


DA RICORDARE CHE: le spese di spedizione gravano solo per il primo acquisto e diventano gratuite agli altri oggetti aggiunti per lo stesso ordine (fino a 2 kg). Si effettuano spedizioni in tutto il mondo, ma prima di effettuare il pagamento o l’ordine, da verificare il costo. 

Libreria Libr'Aria 
vendita libri nuovi e usati
collezionismo.


Per info potete contattarmi dal lunedi al sabato dalle 9:30 alle 19:00 al numero 3467042174

oppure all'indirizzo email bella.mi@hotmail.it 

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: