E TU...HAI LA PRESSIONE ALTA? 

€ 37,00

 

E TU...HAI LA PRESSIONE ALTA?
di Paolo Pancera,  2021,  Indipendently Published
SALUTE
ISBN: 9798775892708
condizioni: NUOVO

Note:
Il problema dell’ipertensione arteriosa è stato dimostrato essere uno dei fattori di rischio più importanti per lo sviluppo della malattia aterosclerotica e di conseguenza per i danni che da essa derivano. Danni al cuore, al cervello, ai reni, al sistema arterioso nel suo complesso. Le numerose richieste di spiegazioni, le manifestazioni di ansia e timori, i dubbi che spesso insorgono nel paziente e che vengono espresse in occasione delle visite ambulatoriali hanno rappresentato lo stimolo che mi ha indotto a scrivere queste pagine nella speranza che possano essere di aiuto per rispondere a quesiti o sollevare l’animo da situazioni di angoscia che non di rado accompagnano il vissuto di molte persone con ipertensione arteriosa.
Ho cercato di affrontare gli aspetti più vari connessi al problema ipertensione sia sul versante del danno ai vari distretti dell’organismo, sia in relazione all’importanza legata a certi atteggiamenti della vita di tutti i giorni parlando di dieta, fumo, attività fisica, e in particolare dello stress.
Ho voluto parlare dell’importanza della familiarità e presentare una analisi degli aspetti epidemiologici, esporre i caratteri del panorama dei sintomi ad essa connessi ed esporre come poter affrontare il suo trattamento. Mi è stato inoltre molto a cuore parlare di condizioni ben particolari come l’ipertensione nella donna gravida oppure le condizioni nelle quali sembra che non vi sia verso di riuscire a ridurre efficacemente i valori pressori, la cosiddetta ipertensione resistente.
Ho pensato fosse importante usare un linguaggio della vita di tutti i giorni e per questo motivo ho impostato il lavoro come un dialogo fra due amici che si incontrano durante una camminata: uno medico ed uno che da poco gli è stata posta la diagnosi di ipertensione arteriosa.

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: