E venne un uomo chiamato Giovanni

€ 3,00

 

E venne un uomo chiamato Giovanni
di Marco Garzonio,  2000,  Rizzoli - Bur 
BIOGRAFIE
ISBN: 9788817865722

Note:
Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri
Isbn-10: 8817865729 | Isbn-13: 9788817865722 | Data di pubblicazione: 01/01/2000 | Edizione 1ª ed.

Edizione Corriere della Sera

Descrizione del libro

E’ stato il ’papa buono’ per quarant’anni. Conservatori e progressisti hanno cercato di fissare Giovanni XXIII in quell’immagine e di farne un protagonista della ’politica’: i primi credendo di liquidarlo come un ingenuo, esposto a facili strumentalizzazioni; i secondi cercando nel nome del pontefice l’avallo a ogni riforma e proiettando su di lui le attese più diverse. E’ vero che Angelo Roncalli riepiloga un secolo: ha attraversato la tempesta modernista e il fascismo ’iniquo’; s’è fatto dieci anni di ’esilio’ in Bulgaria, per poi rappresentare la Santa Sede in Turchia e Grecia, durante la guerra, e in Francia, per aiutare la pace; eletto papa ’di transizione’, ha convocato il Concilio e ha creato il primo cardinale nero e il primo santo mulatto; ha cancellato l’aggettivo ’perfidi’ che la liturgia riservava agli Ebrei e ha cercato ’ciò che unisce’ i cristiani delle diverse confessioni; si è trovato tra il muro di Berlino e i missili di Cuba, senza contare le pressioni di parte della gerarchia italiana contro il nascente centrosinistra. Eppure Roncalli è stato solo un uomo di Dio, alla maniera di un antico profeta. Marco Garzonio dà il ritratto sorprendente d’una personalità complessa. Spicca un’immagine inedita che unisce dimensioni apparentemente opposte: un Roncalli teso all’introspezione, ascetico, quasi mistico che sarebbe potuto vivere nella cella di un cenobio, lontano dai rumori del mondo; ma pure un pastore di sensibilità umana tanto esigente da porre la vita al servizio degli altri, di tutti, in perfetta ’imitatio Christi’. E’ il paradosso dei santi, che adesso anche la Chiesa, dopo la ’vox populi’, ripropone beatificando Giovanni XXIII. Il libro rappresenta un mix originale: si legge d’un fiato, come un romanzo, pur essendo una ricostruzione storica rigorosa, basata, oltreché sulla bibliografia più aggiornata, sull’accesso agli archivi di monsignor Loris Capovilla, segretario di Roncalli da Venezia alla morte. 


NOTA SULLA SPEDIZIONE 

Per motivi di gestione del nostro negozio, il pagamento dell'oggetto ci è gradito sia effettuato entro 5 giorni a partire dal giorno successivo alla sottoscrizione di acquisto. 

La spedizione viene effettuata con POSTE ITALIANE, in tariffa corrente applicata e agevolata, cioé piego di libri ordinario o raccomandata a seconda della scelta dell’acquirente (ovviamente per i libri) e il costo delle rispettive varia dal peso quindi alla fascia tariffaria la quale l’oggetto acquistato appartiene. 
La spedizione con piego di libri ordinario è un ottimo servizio, arriva in 24/48 ore, ma la consegna viene depositata non a mano del destinatario, per il formato spesso non entra nella cassetta postale normale, quindi viaggia a rischio dell’acquirente e si declina ogni responsabilità per furti o smarrimenti che in questi casi non avrà offerta la garanzia di rimborso da questo negozio. Per questo tipo di spedizione prendete accordo preventivo con il Vs postino, ma se non siete sicuri di recapitare l’oggetto evitatela!!! 

La spedizione con piego di libri raccomandata, impiega minimo due giorni, ma è sicura e garantita da Poste Italiane dalla tracciabilità.; la consegna avviene a mano del destinatario e con firma dello stesso. 

Il piego di libri vale per ordini del peso fino a 2 chili e costa di 2 euro , mentre per quelli di peso superiore si spedisce con posta raccomandata o pacco ordinario (fino a 20 chili) quest’ultimo tracciabile. 



Non si accettano ordini o richieste di invio in contrassegno 

Le spedizioni vengono effettuate una volta a settimana, il lunedì mattina (giorno di chiusura della libreria), tranne per emergenze su richiesta dell'acquirente


DA RICORDARE CHE: le spese di spedizione gravano solo per il primo acquisto e diventano gratuite agli altri oggetti aggiunti per lo stesso ordine. Si effettuano spedizioni in tutto il mondo, ma prima di effettuare il pagamento o l’ordine, da verificare il costo. 

Libreria Libr'Aria 
vendita libri nuovi e usati
informatica, collezionismo, orologi.


Per info potete contattarmi dal lunedi al sabato dalle 9:30 alle 19:00 al numero 3467042174
oppure all'indirizzo email bella.mi@hotmail.it

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: