Note: La Musicoterapia Cinese ha una storia millenaria, non si può ignorarla. Paolo D’Annibale, Mario D’Annibale e Lamberto Cardellini con questo grande lavoro ne aiutano la divulgazione in ogni tipo di scuola.
Elisir di Lunga Vita. Il Tao della Medicina e della Musicoterapia è un libro che non va letto: va studiato.
Lo studio della Medicina Tradizionale Cinese ha una storia molto lunga.
Circa 10000 anni fa, dopo la scoperta del fuoco l’imperatore di allora cominciò ad usare il fuoco come metodo di cura: Metodo Cau, successivamente l’imperatore Fu Xi (Fu Kei) creò Nove diversi tipi di aghi di pietra, ancora dopo, l’imperatore Shen Nong creò il Metodo di cura delle malattie con l’uso di piante, animali e minerali.
Fino ad arrivare all’epoca dell’imperatore Hung Di (Wong Ti). 5000 anni fa, il quale riorganizzò tutti i metodi di cura conosciuti fino ad allora creando “Il Sistema di Studio della Medicina”. Spazzò via la Stregoneria, mettendolo in chiaro nel testo del “Nei Jing” che; se il malato da fiducia alla Stregoneria e non ripone fiducia nello studio della medicina, è difficile che la malattia possa guarire completamente.
Nessun essere umano farà mai due respiri identici durante la propria vita, nessun essere umano farà mai un respiro identico a quello di un altro individuo: questo è la Musica, perché la musica è respiro e il respiro è vita. Il Suono è una energia potente, che coinvolge ogni singola cellula.
Il respiro è scambio di energia tra l’uomo e l’ambiente e la musica è scambio di energia tra l’esecutore e l’ascoltatore. |