Note: AA.VV.
Emanuele Fonte, il cronista.
Opere vincitrici e selezionate alla Prima Edizione del
Premio Regionale di Giornalismo dedicato al giornalista ennese Emanuele Fonte
Sezione Studenti 2017
Questo libro vuole onorare la memoria di un cronista attraverso la penna dei ragazzi di età compresa dai 10 anni delle Scuole primarie ai ragazzi di Maturità.
Chi era Emanuele Fonte..., era un cronista, un uomo semplice, che per cinquant’anni ha abbellito la Città di Enna con le sue parole.
E’ stato definito un “cacciatore di notizie” termine quanto mai appropriato perché realmente come un segugio “scovava” fatti interessanti e utili che gli servivano per riempire la pagina della cronaca di Enna del quotidiano “La Sicilia”.
Era un giornalismo di altri tempi, senza computer, smartphone, tablet, un giornalismo vero, a contatto nel quotidiano con la gente comune e non, affrontando ed esaminando i problemi più svariati.
Ogni giorno dal 1951 al 29 Luglio del 2003, giorno della sua morte, si tuffava dentro la ricerca spasmodica della notizia.
Una visita in Questura, un’altra all’Ospedale, un incontro dal Sindaco, un dialogo dai Carabinieri, una stretta di mano con il cittadino.
Questo era lui, questo era il suo “giornale”, fatto con amore, passione e dedizione.
Negli ultimi anni della sua vita, nonostante fosse anziano e con gravi problemi di vista non sfuggiva mai all’appuntamento giornaliero con le istituzioni .
Successivamente si rifugiava nel suo ufficio in cui elaborava il materiale raccolto durante la giornata producendo quegli articoli che sarebbero stati letti avidamente e con interesse dalla cittadinanza Ennese .
Dalla Prefazione di Rosalba Fonte |