Note: CIÒ CHE CI SIAMO PROPOSTI DI FARE La tematica relativa ai problemi del periodo dell’età evolutiva dai 3 ai 6 anni è così vasta, complessa e importante che richiede una trattazione approfondita a diversi livelli: psicologico, socio- logico, culturale, familiare, scolastico…. Le difficoltà dell’impresa ci hanno indotto ad impostare ed articolare la nostra indagine su due linee ben precise ed interdipendenti: a) un’impostazione di tipo problematico, cioè abbiamo evidenziato i problemi di fondo relativi al bambino nell’età della Scuola Materna, motivando in tal modo la ricerca personale dei lettori per i necessari approfondimenti; b) una metodologia scientifica, per cui, sui diversi problemi, vengono presentate le soluzioni ipotizzate dagli studiosi sulla base di documentate esperienze e sperimentazioni. Questa nostra impostazione è stata chiaramente orientata in senso pedagogico-didattico. In pratica nel testo ci rivolgiamo a voi per dirvi: questi sono i problemi psicologici dello sviluppo del bambino, dei rapporti fra Scuola Materna e famiglia, del disadattamento scolastico e sociale...; queste sono le soluzioni più significative sperimentate da medici, psicologi, pedagogisti, educatori in Italia ed all’estero; questi sono i risultati conseguiti, le difficoltà incontrate, i problemi tuttora aperti...; queste infine sono le ipotesi più significative che possiamo sperimentare nella nostra scuola oggi per risolvere i problemi dei nostri bambini nel contesto di questa società. Il nostro discorso è rivolto in modo specifico alle educatrici della Scuola Materna perché sono loro che fanno scuola e sono loro che devono affrontare e superare l’esame di Concorso... |