Note: Questo libro di fisica è frutto della nostra esperienza didattica al biennio dell’Istituto tecnico industriale “Guido Tassinari” di Pozzuoli, sede di numerose sperimentazioni. Questo secondo volume si caratterizza come chiusura del cerchio, che era partito, nel primo volume, dalla ricerca sull’ottica geometrica e che ora si chiude con un’indagine sulla natura della luce. In questa seconda parte si mantengono fermi i punti saldi della nostra didattica : la scelta di contenuti significativi a favore del rafforzamento di una metodologia che parte da una situazione problematica per indagarla con esperienze di laboratorio, letture di memorie storiche, supporti visivi fino ad arrivare ad una necessaria formalizzazione; vengono, però, inoltre stimolate capacità un po’ più sofisticate di astrazione logica e di collegamento tra campi diversi di conoscenza affinché gli allievi possano superare la fittizia separazione tra materie e giungere ad una visione consapevole e complessiva dei problemi della scienza. Il nostro percorso didattico si è avvalso di collaborazioni con gruppi di insegnanti napoletani, di partecipazioni ad aggiornamenti ed ha trovato conforto e stimolo nelle teorie di Gardner sulle intelligenze multiple. |