Note: L’ostacolo maggiore quando ci si approccia con un manuale per imparare come funziona un programma è il dover leggere pagine e pagine di testo. A volte diventa veramente complicato seguire il filo di un ragionamento o l’esecuzione di una procedura e capita di dover leggere e rileggere più volte alcuni passaggi.
Il metodo che ho deciso di seguire scrivendo questo libro è stato di farne una sorta di “visual book” con tante immagini, i passaggi spiegati con i fumetti, esempi e “laboratori” pratici.
Scoprirai cosa succede “dietro le quinte” del programma, imparerai come ragiona excel e come sfruttare al meglio i suoi automatismi e le sue scorciatoie.
Scoprirai anche alcuni trucchi che ti permetteranno di risparmiare tempo e fatica, facendo lavorare il programma invece di lavorare tu.
Imparerai qual è il metodo migliore per impostare un foglio di lavoro e quali sono le tecniche ammazza-tempo che ti permetteranno di utilizzare in modo professionale il programma sia sul lavoro che per le tue esigenze personali. È adatto sia per chi si affaccia per la prima volta a scoprire excel, sia per chi ha un’infarinatura di base, sia per i più esperti che potranno approfondire alcuni aspetti. PERCHÉ DOVRESTI SCEGLIERE QUESTO LIBRO? Prima di pubblicarlo è stato testato per quasi due anni da centinaia di persone a cui ho tenuto corsi di excel e tutti hanno apprezzato e trovato molto utile la grande quantità di illustrazioni che seguono ciascun passaggio delle varie procedure e l’approccio molto pratico e immediato dell’appendice “LABORATORIO”.
Inoltre imparerai tecniche utilissime (come ad esempio l’utilizzo dei nomi di zona che semplifica e accorcia i tempi sia dell’immissione delle formule che dell’impostazione dei fogli di lavoro) che ti permetteranno di padroneggiare il programma |