Federico II La scuola poetica siciliana e il Monferrato - Viaggio pittorico nel XIII sec.

€ 50,00

 

Federico II La scuola poetica siciliana e il Monferrato - Viaggio pittorico nel XIII sec.
di Concetto Fusillo - A Cura Di Carlo Prosperi,  2012,  Reverdito 
ARTE
condizioni: OTTIME CONDIZIONI

Note:
Video di presentazione del libro
https://video.repubblica.it/edizione/torino/il-libro-della-settimana-federico-ii-la-scuola-poetica-siciliana-e-il-monferrato/197121/196149

Federico II La scuola poetica siciliana e il Monferrato

Concetto Fusillo, siciliano di Lentini come il poeta Jacobus da Lentino, trapiantato nelle Langhe (vive a Mombaldone), attraverso la sua attività di pittore, e di ricercatore storico negli archivi, si pone a pieno titolo come ultimo frutto di quell’albero che nel secolo XIII fiorì fra la Sicilia dell’imperatore Federico e il Monferrato aleramico. Il connubio fra la Sicilia e quel pezzo di Piemonte si dovette alla storia d’amore fra Bianca Lancia di Monferrato e re Federico, da cui nacque Manfredi, il “biondo era e bello” di un verso di Dante.La Sicilia di Federico II ebbe illustre e grande scuola poetica in lingua volgare, l’italiano insomma, da Jacopo da Lentin, per l’appunto, a Cielo d’Alcamo, che Fusillo rivisita nelle sue opere, ora in mostra al Castello Ursino di Catania fino al 4 di maggio. Nelle tele a olio e negli inchiostri dell’artista rivivono i temi della lirica duecentesca, italiana e provenzale, massimamente e naturalmente quelli dell’amor cortese, ma anche i paesaggi siciliani e del “suol d’Aleramo”, come i volti dei protagonisti, da Bianca a Manfredi. L’esposizione catanese consente di riproporre il bel libro-catalogo, uscito tempo fa, che s’intitola “Federico II La scuola poetica siciliana e il Monferrato. Viaggio pittorico ne XIII sec.”, edito da Reverdito e curato da Carlo Prosperi.
A cura di Massimo Novelli 



NOTA SULLA SPEDIZIONE 

Per motivi di gestione del nostro negozio, il pagamento dell'oggetto ci è gradito sia effettuato entro 5 giorni a partire dal giorno successivo alla sottoscrizione di acquisto. 

La spedizione viene effettuata con POSTE ITALIANE, in tariffa corrente applicata e agevolata, cioé piego di libri ordinario o raccomandata a seconda della scelta dell’acquirente (ovviamente per i libri) e il costo delle rispettive varia dal peso quindi alla fascia tariffaria la quale l’oggetto acquistato appartiene. 
La spedizione con piego di libri ordinario è un ottimo servizio, arriva in 24/48 ore, ma la consegna viene depositata non a mano del destinatario, per il formato spesso non entra nella cassetta postale normale, quindi viaggia a rischio dell’acquirente e si declina ogni responsabilità per furti o smarrimenti che in questi casi non avrà offerta la garanzia di rimborso da questo negozio. Per questo tipo di spedizione prendete accordo preventivo con il Vs postino, ma se non siete sicuri di recapitare l’oggetto evitatela!!! 

La spedizione con piego di libri raccomandata, impiega minimo due giorni, ma è sicura e garantita da Poste Italiane dalla tracciabilità.; la consegna avviene a mano del destinatario e con firma dello stesso. 

Il piego di libri vale per ordini del peso fino a 2 chili e costa di 2 euro , mentre per quelli di peso superiore si spedisce con posta raccomandata o pacco ordinario (fino a 20 chili) quest’ultimo tracciabile. 



Non si accettano ordini o richieste di invio in contrassegno 

Le spedizioni vengono effettuate lunedì, mercoledì e venerdì..


DA RICORDARE CHE: le spese di spedizione gravano solo per il primo acquisto e diventano gratuite agli altri oggetti aggiunti per lo stesso ordine. Si effettuano spedizioni in tutto il mondo, ma prima di effettuare il pagamento o l’ordine, da verificare il costo. 

Libreria Libr'Aria 
vendita libri nuovi e usati
informatica, collezionismo, orologi.


Per info potete contattarmi dal lunedi al sabato dalle 9:30 alle 19:00 al numero 3467042174
oppure all'indirizzo email bella.mi@hotmail.it

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: