Note: In questo piccolo libro l’autrice ha voluto racchiudere come in uno scrigno le sue poesie giovanili, che rivivono con l’immediatezza di qualcosa che non ha tempo.
Sono poesie liricamente ispirate che esprimono e portano alla luce il suo panorama interiore con una intensità e uno slancio emotivo che arrivano a toccare le corde più intime e profonde del lettore.
Sono flash, istantanee, che non sono sbiadite col passare degli anni, momenti fermati nel tempo che riemergono e prendono vita nel ritmo delle parole sgorgate d’impulso dall’anima e scritte sull’onda delle emozioni.
Sono sensazioni e sentimenti catturati e fissati sulla carta come bozzetti, pennellate, immagini, come scorci improvvisi.
Stati d’animo spesso mutevoli che si rincorrono e si riconoscono nel colore del tempo e nell’avvicendarsi delle stagioni.
Emozioni espresse con un linguaggio che rivela tutto l’amore che l’autrice nutre per la natura, che ha il potere di commuoverla e di turbarla.
Nei versi emergono con chiarezza e con forza l’entusiasmo, la gratitudine, la meraviglia e la fiducia nei confronti della vita, ma anche una intima irrequietezza e una tensione a volte lacerante.
E il titolo della raccolta: ’Fermo immagine’ - come fermare un fotogramma nello scorrere di un film - non è altro che un attimo colto nel dipanarsi della vita, un brano di vita. |