Note: Il fumetto è un medium ormai pienamente inserito nella storia della cultura moderna e in quella degli altri media audiovisivi. Ne ha condiviso l’immaginario, ma ha anche saputo recuperare il valore e l’eredità della storia della sequenza narrativa (in letteratura, in pittura e nelle altre arti).
In questo volume Pintor tenta un’analisi a tutto campo del fumetto: evidenziandone la configurazione visiva sequenziale; la forma plastica, la capacità di ibridare parola e scrittura, la diffusione e, infine, il posto che occupa nel consumo di massa e il suo rapporto con l’immaginario temporale che circonda lettore e autore.
In linea con le prospettive della collana, Figure del fumetto – traendo spunto dagli studi storici e teorici di Daniela Barbieri, Gino Frezza, Thierry Groensteen e Benoît Peters – approfondisce i temi del linguaggio e della storia evolutiva del fumetto, le sue risorse narrative, i suoi sistemi retorici e le maniere – ingegnose e sorprendenti, paradossali e lungimiranti – con cui questo medium crea nei lettori l’illusione della riproduzione degli eventi che compongono storia e racconto. |