Fisiologia umana - F. Grassi, D. Negrini, C. A. Porro - Poletto, 2015
-
-
Codice prodotto: 265752288057
-
-
DISPONIBILITÀ: In Stock
Fisiologia umana.
Con Contenuto digitale per download e accesso on line
di F. Grassi, D. Negrini, C. A. Porro (a cura di)
Editore: Poletto
A cura di: F. Grassi, D. Negrini, C. A. Porro
Data di Pubblicazione: settembre 2015
EAN: 9788895033594
ISBN: 8895033590
Pagine: 960
Formato: prodotto in più parti di diverso formato
Descrizione del libro
La fisiologia studia i meccanismi alla base del funzionamento degli organismi viventi, prefiggendosi di mettere in luce cause, condizioni e leggi che determinano e regolano i fenomeni vitali e che permettono il mantenimento dell’equilibrio tra le diverse funzioni dell’organismo in base all’attività coordinata di cellule, tessuti, organi, apparati e sistemi, nonché le relazioni dell’individuo con l’ambiente e con la sua attività fisica e mentale. Si tratta quindi di una disciplina affascinante quanto ampia e complessa, che ha conosciuto nell’arco degli ultimi decenni una esplosione di dati sperimentali derivati dall’introduzione e dall’applicazione di tecniche raffinate, che hanno permesso di approfondire, da un lato, le basi molecolari dei meccanismi fisiologici, dall’altro, il funzionamento integrato dei vari sistemi. L’insegnamento di fisiologia ha diversi obbiettivi formativi, ugualmente ambiziosi, nell’ambito nei corsi di studio delle aree didattiche Salute e Vita. In primo luogo, esso deve fornire allo studente le conoscenze essenziali sul funzionamento di sistemi biologici altamente complessi. L’acquisizione di tali conoscenze pone le basi e deve costituire un ponte per la comprensione di altre discipline fondamentali in ambito biomedico e farmaceutico quali fisiopatologia, farmacologia e, in ultima analisi, clinica; inoltre, lo studio della fisiologia deve contribuire ad avvicinare il futuro laureato al mondo della ricerca, dotandolo di capacità critiche di autoapprendimento e aggiornamento, senza le quali le conoscenze acquisite sono destinate a una precoce obsolescenza. Ogni docente di fisiologia conosce bene le difficoltà di armonizzare e perseguire questi obbiettivi nell’ambito del proprio corso, che parallelamente si riscontrano nel disegno e nella realizzazione di un libro con finalità didattiche. Questo nuovo testo di fisiologia umana, che si inserisce in un consolidato filone della casa editrice, nasce con lo scopo di coniugare rigore scientifico, sintesi e chiarezza espositiva in una dimensione adeguata alla realtà didattica. Gli autori hanno notevole esperienza scientifica e di insegnamento, proprio per garantire equilibrio fra gli aspetti più consolidati e le novità emergenti in ciascun campo. Diversi di loro avevano già lavorato al testo Fisiologia e biofisica medica (Poletto editore); tutti si riconoscono nel progetto di costruire un testo di fisiologia umana attuale e didatticamente efficace. A tal fine, gli argomenti sono stati stratificati su diversi livelli. Il testo principale e l’iconografia a stampa, che illustrano le conoscenze fondamentali nei vari ambiti, sono affiancati da inserti a stampa su aspetti più specifici e ulteriormente arricchiti da inserti on line dedicati ad approfondimenti storici, metodologici, fisiopatologici e clinici, nonché alle differenze di genere, a punti chiave per l’apprendimento, letture consigliate e altri supporti didattici. Ambizione di tutti è di aggiornare spesso il materiale on line, cosa non possibile con il materiale cartaceo. Ogni sezione è preceduta da un’introduzione, che ha lo scopo di dare una visione d’insieme e di facilitare l’ingresso dello studente nello specifico ambito. Particolare attenzione è stata rivolta a collegare le nozioni più specifiche sull’organizzazione funzionale ai diversi livelli (molecolare, cellulare, eccetera) con la visione integrata della funzione in esame. Infine, alcuni capitoli trattano in modo più approfondito gli approcci metodologici di indagine e i modelli teorici, con il fine di illustrare come le conoscenze attuali siano il frutto di una intensa attività di ricerca che ha davanti a sé obbiettivi sempre più ambiziosi, o forniscono una prospettiva fisiopatologica su argomenti raramente affrontati nei testi didattici, quali, per esempio, i meccanismi e le conseguenze del danno e del recupero funzionale nel sistema nervoso. Pur consapevoli dei limiti del proprio lavoro, è opinione degli autori e dei curatori che questa organizzazione del libro possa facilitare docenti e discenti nello scegliere il livello di approfondimento adeguato a raggiungere gli obbiettivi formativi sopra citati, nella direzione di un testo orientato verso le esigenze dello studente e della moderna didattica fisiologica.