Note: Fondamenti di Meccanica Classica Edizione 2021
Calibrato sulle specifiche esigenze degli attuali corsi di laurea triennali, questo manuale ha nella chiarezza espositiva il proprio elemento caratteristico e il proprio punto di forza.
Ma non meno notevole, sotto l’aspetto dell’efficacia didattica, appare il fatto che i 558 quesiti e problemi proposti nel libro sono tutti completamente risolti e dettagliatamente discussi: lo studente farà bene a considerarli come parte integrante della spiegazione e come passaggio decisivo nel processo di apprendimento.
Giovanni Tonzig ha insegnato fisica nei licei e ha tenuto corsi di fisica generale come professore a contratto presso il Politecnico di Milano.È anche autore del manuale La fisica del calore – Termologia e termodinamica, del manuale Elettromagnetismo – Corso introduttivo,del saggio 100 errori di fisica pronti per l’uso (un classico ormai della saggistica didattico-scientifica) e del più recente Semplicemente fisica – Fraintendimenti, bugie, buchi neri nell’apprendimento scolastico della fisica. Ha scritto articoli inerenti alla didattica della fisica (oggi riportati nel suo sito personale) su quotidiani e su riviste specializzate. |