Ginecologia e ostetricia (volumi 4)
di Giuseppe Pescetto, Luigi De Cecco



    Editore: SEU
    Edizione: 5
    A cura di: D. Pecorari, N. Ragni
    Data di Pubblicazione: 2017
    EAN: 9788865151358
    ISBN: 8865151358
    Pagine: 2450
    Formato: brossura

Descrizione del libro
Questa quinta edizione del Manuale di Ginecologia e Ostetricia compare a circa quarant’anni dalla prima. In questi anni sono avvenuti profondi cambiamenti nella pratica di questa disciplina che è andata sempre più articolandosi in varie sottospecialità, che per la loro complessità stanno finendo per affermarsi come branche autonome.
Mentre non sarebbe stato possibile riportare l’innumerevole mole di conoscenze che ha via via arricchito i vari aspetti della materia, abbiamo cercato di mantenere il format delle precedenti edizioni che mirava ad inserire gli sviluppi innovativi realizzati nella ricerca e nella pratica in un contesto ormai consolidato di conoscenze che rappresentano comunque la base della ginecologia ed ostetricia. L’obiettivo principale resta sempre quello di fornire un sommario comprensibile, chiaro della nostra specialità.
In questa prospettiva tutti i capitoli del manuale sono stati rivisti, alcuni trasformati radicalmente nell’impostazione e nei contenuti, tutti arricchiti di numerose tabelle e di nuove illustrazioni e fotografie, anche a colori, per rendere più semplice ed immediato l’apprendimento delle nozioni riportate, ma sempre sforzandoci di mantenere continuità di scuola nell’impostazione culturale complessiva dell’opera. In questa direzione, poiché comunque noi impariamo dal passato, abbiamo volutamente continuato a riportare alcune vecchie ipotesi e strategie di trattamento in modo che le nuove generazioni di studenti e di medici possano dal confronto con i più recenti avanzamenti meglio apprezzare il cammino della nostra disciplina e la sua complessa evoluzione.
La nostra speranza è che questa nuova edizione del Manuale di Ginecologia e Ostetricia, che copre tutti gli argomento più importanti della nostra materia, possa rappresentare un valido aiuto per lo studente in medicina, per lo specializzando in ginecologia e ostetricia, come per il ginecologo già inserito nella pratica clinica, e capace di rispondere in modo adeguato al loro bisogno di approfondimento e conoscenza, di aiutarli a risolvere i loro dubbi diagnostici e di sostenerli nelle loro scelte terapeutiche.
In questa prospettiva non possiamo infine dimenticare quanto questa nostra fatica deve ai nostri maestri Professor Giuseppe Pescetto e Professor Luigi De Cecco. A loro va la nostra profonda e sentita riconoscenza.

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: