Gli aiuti ai profughi ebrei ed ai perseguitati: il ruolo della Guardia di Finanza

€ 50,00

 

Gli aiuti ai profughi ebrei ed ai perseguitati: il ruolo della Guardia di Finanza
di Luciano Luciani E Gerardo Severino,  2008,  Museo Storico Della Guardia Di Finanza 
SAGGISTICA
condizioni: OTTIME CONDIZIONI

Note:
Gli aiuti ai profughi ebrei ed ai perseguitati: il ruolo della Guardia di Finanza

Gli aiuti ai profughi ebrei ed ai perseguitati: il ruolo della Guardia di Finanza (1943-1945)
seconda edizione; Roma : Museo storico della Guardia di Finanza, 2008.
Gli avvenimenti successivi all’8 settembre 1943 causarono lo sfaldamento dell’apparato statale; ciononostante la Guardia di Finanza riuscì a mantenere compatta la propria struttura, continuando a svolgere il servizio d’istituto sia lungo i confini che all’interno del Paese.
Il volume Gli aiuti ai profughi ebrei e ai perseguitati: il ruolo della Guardia di Finanza (1943-1945) ha fatto emergere dall’oblio le vicende umane di centinaia di finanzieri, le cui azioni ci ricordano il valore delle scelte consapevoli e l’importanza del sacrificio individuale. Attraverso una lunga ricerca, infatti, è stata illustrata la saldezza morale dei militari del Corpo che, sebbene avvezzi ad operare in luoghi di frontiera, stavolta si trovarono al confine tra due scelte: collaborare con l’occupante o porsi a difesa degli oppressi. Ed essi non ebbero dubbi nel seguire, nella quasi totalità dei casi quest’ultima alternativa.

La seconda edizione del presente volume integra la narrazione sull’attività di soccorso effettuata dai finanzieri durante l’occupazione nazi-fascista con i risultati del lavoro di un team di ricercatori del Corpo, che hanno approfondito lo studio delle fonti archivistiche e storiche ed hanno intervistato i protagonisti sopravvissuti.
L’aspetto umano delle vicende è stato quindi ricostruito più organicamente con l’inserimento di un nuovo capitolo dedicato ai Giusti tra le Nazioni per onorare la memoria di coloro che maggiormente si sono distinti, anche a prezzo della vita, nel soccorso dei perseguitati. 


NOTA SULLA SPEDIZIONE 

Per motivi di gestione del nostro negozio, il pagamento dell'oggetto ci è gradito sia effettuato entro 5 giorni a partire dal giorno successivo alla sottoscrizione di acquisto. 

La spedizione viene effettuata con POSTE ITALIANE, in tariffa corrente applicata e agevolata, cioé piego di libri ordinario o raccomandata a seconda della scelta dell’acquirente (ovviamente per i libri) e il costo delle rispettive varia dal peso quindi alla fascia tariffaria la quale l’oggetto acquistato appartiene. 
La spedizione con piego di libri ordinario è un ottimo servizio, arriva in 24/48 ore, ma la consegna viene depositata non a mano del destinatario, per il formato spesso non entra nella cassetta postale normale, quindi viaggia a rischio dell’acquirente e si declina ogni responsabilità per furti o smarrimenti che in questi casi non avrà offerta la garanzia di rimborso da questo negozio. Per questo tipo di spedizione prendete accordo preventivo con il Vs postino, ma se non siete sicuri di recapitare l’oggetto evitatela!!! 

La spedizione con piego di libri raccomandata, impiega minimo due giorni, ma è sicura e garantita da Poste Italiane dalla tracciabilità.; la consegna avviene a mano del destinatario e con firma dello stesso. 

Il piego di libri vale per ordini del peso fino a 2 chili e costa 2 euro , mentre per quelli di peso superiore si spedisce con posta raccomandata o pacco ordinario (fino a 20 chili) quest’ultimo tracciabile. 


Si accettano ordini o richieste di invio in contrassegno previo accordo

Le spedizioni vengono effettuate lunedì, mercoledì e venerdì..


DA RICORDARE CHE: le spese di spedizione gravano solo per il primo acquisto e diventano gratuite agli altri oggetti aggiunti per lo stesso ordine. Si effettuano spedizioni in tutto il mondo, ma prima di effettuare il pagamento o l’ordine, da verificare il costo. 

Libreria Libr'Aria 
vendita libri nuovi e usati
informatica, collezionismo, orologi.


Per info potete contattarmi dal lunedi al sabato dalle 9:30 alle 19:00 al numero 3467042174
oppure all'indirizzo email bella.mi@hotmail.it

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: