Note: La presente pubblicazione intende proporre agli insegnanti alcune coordinate teoriche ed operative di riferimento, per la costruzione di itinerari e piste didattiche mirate, nel quadro di un percorso formativo verticale, che assicuri il raccordo pedagogico e la necessaria continuità tra la scuola dell’Infanzia, il primo e il secondo ciclo dell’Istruzione.
I contenuti del libro sono articolati nell’illustrazione di varie problematiche, centrate sui nuclei fondanti della Disciplina. In particolare sono state sviluppate le seguenti tematiche:
- Le coordinate di riferimento, gli orizzonti culturali ed educativi del sapere motorio (competenze ed esercizio di abilità), con la definizione di un percorso formativo in verticale;
- Le competenze attese nell’organizzazione del curricolo nei vari ordini di scuola (competenze disciplinari e competenze trasversali), riferite alla scuola dell’Infanzia, alla scuola primaria, alla scuola secondaria di primo grado, alla scuola secondaria di secondo grado;
- Lo sviluppo e l’apprendimento motorio nelle varie fasce di età (dai 3 ai 18 anni), riferiti ai segmenti scolastici di appartenenza;
- Le indicazioni nazionali per il curricolo, comprendenti tutto l’arco della scolarità (testi ministeriali specifici);
- Il gioco come scoperta della realtà;
- Il “pianeta sport”;
- L’attività motorio - sportiva come mezzo privilegiato per lo sviluppo e il potenziamento della salute dinamica. |