La morte del fiume

€ 5,00

 

La morte del fiume
di Gugliemo Petroni,  1976,  Mondadori 
ROMANZI
condizioni: COME NUOVO

Note:
La morte del fiume
Di Gugliemo Petroni

Editore: Mondadori

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 148 | Formato: Altri
Isbn-10: A000047569 | Data di pubblicazione: 01/01/1976
Disponibile anche come: Copertina rigida

Breve racconto, nostalgico e malinconico scorcio della provincia e della campagna italiana, all’insegna del “come eravamo”. Si osserva come i cambiamenti che negli anni ‘70 (cambiamenti dell’ambiente, del paese e della città, della società, delle abitudini ecc) turbavano i protagonisti del racconto, sono in tutto e per tutto affini (o forse sono ancora gli stessi?) a quelli che si vivono oggi.
Se è vero che lo sviluppo della società e della socialità avviene sempre in quei luoghi dove scorre l’acqua (come spiega Melville, molto meglio di me, all’inizio di Moby Dick), allora vedere morire il fiume della propria infanzia è un evento doppiamente drammatico e doppiamente significativo dello sfacelo in cui versa la società odierna.
Il tema del passato, della nostalgia, del rapporto tra il proprio passato e il proprio presente sono più o meno riassunti così: “C’è chi ha tramutato la propria realtà passata in un mito e, se lo ricerca, si perde. Gli uomini temono il proprio avvenire, ma è del passato che debbono aver paura. Se non lo sanno ritrovare in tutta la sua realtà, non trovano se stessi, ed il loro avvenire è l’incognito.”
Come premio strega non è illuminante, ma pur sempre un’ottima lettura con ottimi spunti.
Si conclude con una sorta di rassicurante inno al “dio delle piccole cose”: “t’assicuro che ci son più legami tra le cose, sia pur quelle banali, domestiche e di tutti i giorni e quelle che riguardano il cielo e la terra, di quanti non ce ne siano tra il grano e il pane.”


NOTA SULLA SPEDIZIONE 

Per motivi di gestione del nostro negozio, il pagamento dell'oggetto ci è gradito sia effettuato entro 5 giorni a partire dal giorno successivo alla sottoscrizione di acquisto. 

La spedizione viene effettuata con POSTE ITALIANE, in tariffa corrente applicata e agevolata, cioé piego di libri ordinario o raccomandata a seconda della scelta dell’acquirente (ovviamente per i libri) e il costo delle rispettive varia dal peso quindi alla fascia tariffaria la quale l’oggetto acquistato appartiene. 
La spedizione con piego di libri ordinario è un ottimo servizio, arriva in 24/48 ore, ma la consegna viene depositata non a mano del destinatario, per il formato spesso non entra nella cassetta postale normale, quindi viaggia a rischio dell’acquirente e si declina ogni responsabilità per furti o smarrimenti che in questi casi non avrà offerta la garanzia di rimborso da questo negozio. Per questo tipo di spedizione prendete accordo preventivo con il Vs postino, ma se non siete sicuri di recapitare l’oggetto evitatela!!! 

La spedizione con piego di libri raccomandata, impiega minimo due giorni, ma è sicura e garantita da Poste Italiane dalla tracciabilità.; la consegna avviene a mano del destinatario e con firma dello stesso. 

Il piego di libri vale per ordini del peso fino a 2 chili e costa di 2 euro , mentre per quelli di peso superiore si spedisce con posta raccomandata o pacco ordinario (fino a 20 chili) quest’ultimo tracciabile. 



Non si accettano ordini o richieste di invio in contrassegno 

Le spedizioni vengono effettuate lunedì, mercoledì e venerdì..


DA RICORDARE CHE: le spese di spedizione gravano solo per il primo acquisto e diventano gratuite agli altri oggetti aggiunti per lo stesso ordine. Si effettuano spedizioni in tutto il mondo, ma prima di effettuare il pagamento o l’ordine, da verificare il costo. 

Libreria Libr'Aria 
vendita libri nuovi e usati
informatica, collezionismo, orologi.


Per info potete contattarmi dal lunedi al sabato dalle 9:30 alle 19:00 al numero 3467042174
oppure all'indirizzo email bella.mi@hotmail.it

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: