Note: I cibi vegetali hanno un ruolo fondamentale nella nostra alimentazione, ma che cosa sappiamo veramente su di loro?
Guida Illustrata agli Alimenti Vegetali esplora le origini, la storia, le caratteristiche botaniche e gli usi culinari di centinaia di frutta, verdura, cereali, frutta secca, oli, zuccheri, bevande, erbe aromatiche e spezie.
Sfogliando le pagine del libro scoprirete ad esempio che nel XIV secolo il commercio dello zafferano è stato la causa di una guerra, che la mandorla è strettamente imparentata con la pesca, la prugna e l’albicocca, e imparerete come mangiare un quandong. Inoltre, potrete comprendere il ruolo che gli alimenti vegetali hanno ricoperto nella storia dell’uomo, dai primi cacciatori-raccoglitori all’avvento dell’agricoltura, arrivando fino a temi di grande attualità quali la modificazione genetica e l’impatto ambientale del trasporto degli alimenti.
Dai più noti come le fragole o le noccioline ai più esotici come il loto o la bunchosia argentea, in questa guida potete trovare gli alimenti vegetali di tutto il mondo.
Redatto da un gruppo internazionale di storici, cuochi, orticoltori e scrittori enogastronomici specializzati. Descrizioni di cinquecento specie vegetali. Tabelle ricche di informazioni nutrizionali sugli alimenti. Magnificamente illustrato con più di cinquecento fotografie a colori. |