Note: L’infrarosso è una tecnica “magica” che permette di fotografare l’invisibile: uno spettro di colori che l’occhio umano non riesce a percepire. Chi osserva queste immagini rimane affascinato dal loro aspetto onirico e fiabesco.
Quello che troverete qui è frutto della mia esperienza sul campo. Qualche fotografo, già esperto di fotografia infrarosso potrà storcere il naso su determinate mie affermazioni, ma la bellezza di questa tecnica è che possiamo arrivare a ottenere delle ottime fotografie seguendo percorsi diversi. Voglio quindi fornire un valido aiuto a chi è interessato a questo genere fotografico ed è alle prime armi o ancora vorrebbe iniziare proprio adesso a praticarla, per iniziare va più che bene una guida breve ma chiara e spero che questa lo sia e che possa avvicinare quante più persone possibili in questo magico mondo.
Affronteremo la fotografia infrarosso dallo scatto fino alla postproduzione finale, in maniera semplice e immediata, ma soprattutto di facile comprensione per tutti, con screen e fotografie di esempio. Parleremo dei programmi necessari, ivi compresi i software di postproduzione con i relativi plugin integrativi e i link per scaricarli gratuitamente.Con questa guida pratica vi introdurrò in un magico mondo, quello della fotografia “invisibile” agli occhi umani. Osservando questi scatti si rimane affascinati dal loro aspetto onirico e fiabesco, dovuto in particolare al fogliame, che assume delle colorazioni biancastre o altre tonalità in base alla concentrazione della clorofilla presente nelle foglie, ma non solo.
SOMMARIO • PRESENTAZIONE • INTRODUZIONE • ORIGINI DELLA FOTOGRAFIA INFRAROSSO • FILTRI INFRAROSSO A VITE, A LASTRA E A CLIP • SCATTARE FOTOGRAFIE INFRAROSSO CON FOTOCAMERA NON MODIFICATA • SCATTARE FOTOGRAFIE INFRAROSSO CON FOTOCAMERA MODIFICATA • MODIFICARE UNA FOTOCAMERA (REFLEX, MIRRORLESS, COMPATTA…) PER IR • CENTRI ASSITENZA CONSIGLIATI PER MODIFICA FOTOCAMERA INFRAROSSO • OTTICHE COMPATIBILI PER INFRAROSSO • CONSIGLI UTILI PER SCATTARE CORRETTAMENTE • FOTOGRAFIA BIANCO E NERO IN INFRAROSSO • BILANCIAMENTO DEL BIANCO E POSTPRODUZIONE • SWAP CHANNEL • PERCHE’ LE MIE FOTOGRAFIE A VOLTE SONO INGESTIBILI IN POSTPRODUZIONE? • PROFILO COLORE, QUALE USARE • CHI SONO |