I fratelli Cuccoli

€ 10,00

 

I fratelli Cuccoli
di Aldo Palazzeschi,  1993,  Mondadori - De Agostini 
LETTERATURA
collana: Grandi premi della letteratura italiana
condizioni: BUONE CONDIZIONI

Note:
I fratelli Cuccoli
Grandi premi della letteratura italiana
Di Aldo Palazzeschi

Editore: Mondadori-De Agostini

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 401 | Formato: Copertina rigida
Data di pubblicazione: 01 / 01 / 1993 | Edizione 1

Genere: Narrativa & Letteratura

Descrizione:

Trattasi delle vicende di Celestino Cuccoli, cinquantenne, benestante, che può permettersi di non lavorare ma non può fermare il corso degli eventi tragici che investono le nostre vite: la scomparsa della fidanzata Marta, per un male incurabile, e poi quello della madre, cui era devotissimo, che lo lascerà solo in compagnia di una vecchia domestica. Incapace per lungo tempo di elaborare il dolore, Celestino si chiude in casa perseguendo una vita pressoché claustrale, ma la mancanza di una famiglia propria costituisce un cruccio che lo ferisce quotidianamente. Finchè un giorno prende una decisione clamorosa: da un orfanotrofio adotterà ben quattro ragazzi: Sergio, Osvaldo, Renzo e Luigino. Dedicherà a questi giovani un amore totalizzante (per loro) ed annullante (per sé stesso). Da questo momento esisteranno solo i quattro fratelli Cuccoli e l’unica cosa che conterà per Celestino sarà soddisfare le loro esigenze. La bella casa padronale s’arricchisce d’un’attrezzatissima palestra; le stanze migliori diventano quelle dei figli, ai quali non viene imposto obbligo alcuno, né di studio né di lavoro.


Tanta magnanimità, forse un tantino avventata, verrà, com’è purtroppo intuibile, ripagata soltanto marginalmente. Il solo Luigino sembra crescere secondo canoni apprezzabili: otterrà presto una laurea ed una cattedra per l’insegnamento presso una scuola messinese. Ma per il resto al povero Cuccoli senior l’esperienza di genitore riserva per lo più amarezze. I beni dilapidati dai rampolli portano presto a una situazione economica assai precaria e la situazione degenera infine in una strana sparatoria, una notte di febbraio, che vede coinvolti i tre figli rimasti e quasi spedisce il padre al creatore. Dal processo, i tre figli Cuccoli, specie grazie alla decisiva testimonianza del genitore, escono tutti assolti.


A questo punto, la guerra resetta tutto e stravolge le vite di ognuno. Una tragedia aspetta Celestino: Renzo cadrà in battaglia, proprio mentre le condizioni economiche di Cuccoli senior lo costringono a trasferirsi in una casetta in montagna presso un parente della fedele domestica. Resterà lì per sette anni, quasi senza più notizie dei figli superstiti. Finchè un giorno, Sergio e Osvaldo, ormai sposati con prole, lo riaccoglieranno nella propria casa. E per l’ormai nonno Celestino, il fato ha in serbo un’ultima, sconvolgente sorpresa. 


NOTA SULLA SPEDIZIONE 

Per motivi di gestione del nostro negozio, il pagamento dell'oggetto ci è gradito sia effettuato entro 5 giorni a partire dal giorno successivo alla sottoscrizione di acquisto. 

La spedizione viene effettuata con POSTE ITALIANE, in tariffa corrente applicata e agevolata, cioé piego di libri ordinario o raccomandata a seconda della scelta dell’acquirente (ovviamente per i libri) e il costo delle rispettive varia dal peso quindi alla fascia tariffaria la quale l’oggetto acquistato appartiene. 

La spedizione con piego di libri ordinario è un pessimo servizio, arriva in 7-15 giorni lavorativi, la consegna viene depositata non a mano del destinatario, per il formato spesso non entra nella cassetta postale normale, quindi viaggia a rischio dell’acquirente e si declina ogni responsabilità per furti o smarrimenti , in questi casi non offriamo la garanzia di rimborso. Per questo tipo di spedizione prendete accordo preventivo con il Vs postino, ma se non siete sicuri di recapitare l’oggetto evitatela!!! 

La spedizione con piego di libri raccomandata, impiega minimo due giorni massimo sette, ma è sicura e garantita da Poste Italiane dalla tracciabilità.; la consegna avviene a mano del destinatario e con firma dello stesso. 

Il piego di libri vale per ordini del peso fino a 2 chili e costa 2 euro (imballaggio compreso) , mentre per quelli di peso superiore si spedisce con posta raccomandata o pacco ordinario (fino a 20 chili) quest’ultimo anch'esso tracciabile. 

Si accettano ordini o richieste di invio in contrassegno  previo accordo con un supplemento di 7 euro (soldi che prende la posta per stampare l'assegno)

Le spedizioni vengono effettuate lunedì, mercoledì e venerdì..

DA RICORDARE CHE: le spese di spedizione gravano solo per il primo acquisto e diventano gratuite agli altri oggetti aggiunti per lo stesso ordine (fino a 2 kg). Si effettuano spedizioni in tutto il mondo, ma prima di effettuare il pagamento o l’ordine, da verificare il costo. 

Libreria Libr'Aria 

vendita libri nuovi e usati

collezionismo.

Per info potete contattarmi dal lunedi al sabato dalle 9:30 alle 19:00 al numero 3467042174

oppure all'indirizzo email bella.mi@hotmail.it

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: