Note: I Grandi della Sampdoria - Giuseppe Baldini
Pagine: 232 Codice ISBN: 9788897257967 Caratteristiche: Carta naturale prodotta in Italia esclusivamente con fibre di eucalipto, certificata FSC, approvata da Greenpeace. Brossura.
Descrizione:
Dalla prefazione di Maurizio Michieli: Giuseppe Baldini è un pezzo fondamentale di storia della Sampdoria. Che è sì la più giovane società del calcio italiano, ma affonda le sue radici in un tempo molto più antico. Pinella Baldini può essere considerato l’anello di congiunzione tra il passato pionieristico e la modernità a tinte blucerchiate. Maurizio Medulla, con il rigore dello storico e la passione del tifoso, ricostruisce non solo una carriera ma un’intera epoca, che molti anni dopo sarebbe addirittura diventata un’epopea. Ma senza la Samp di Baldini, dell’attacco atomico, del periodo post bellico, non sarebbe mai esistita nemmeno quella Samp Doria capace di impadronirsi con sobria eleganza del calcio genovese, imponendo da subito la propria egemonia nel primo derby vinto contro il Genoa. Attraverso splendide fotografie, inediti documenti e precise ricostruzioni la figura di Baldini diventa quasi una guida al servizio del lettore e soprattutto dell’appassionato per capire a fondo il senso della sampdorianità. Maurizio Medulla, classe 1957, ha due grandi passioni, la storia di Genova e la Sampdoria, di cui si considera un Ultras prima ancora di esserne tifoso. Nato in Piazza del Ferro, divide la sua adolescenza fra la casa dei genitori a Sampierdarena e quella dei nonni nel centro storico, a cui resta particolarmente legato. Fin da ragazzino sotto la guida del nonno inizia ad archiviare qualsiasi cosa abbia a che fare con la Sampdoria, ampliando sempre più la sua collezione di cimeli riguardanti Sampdoria, Sampierdarenese e Andrea Doria, pezzi unici e rarissimi relativi alla storia del calcio in Italia. In qualità di Presidente del Museo Samp Doria la sua missione è quella di aprire un Museo permanente dedicato alla storia del calcio a quattro colori e alla storia del calcio italiano. Gli amici lo definiscono il feticista, altri il perfezionista, lui si sente un umile tifoso della Sampdoria a guardia di una fede immensa.
Doriani d’Argentina
Disponibile Pagine: 171 Codice ISBN: 9788897257936 Caratteristiche: Carta riciclata 100%, certificata FSC, approvata da Greenpeace. Brossura. Altro: Seconda Edizione, rivista e con capitoli aggiuntivi. Illustrazioni di Davide Battaglia.
Descrizione:
Una certa affinità elettiva, se non proprio una diretta filiazione, continua a mantenersi tra gli emigrati genovesi che sbarcarono alla foce del Rio della Plata e chi porta sulla maglia lo stemma orgoglioso del Baciccia, l’intrepido lupo di mare blucerchiato con tanto di berretto e di pipa. Alberto Facchinetti ricostruisce le biografie dei Doriani d’Argentina, tra calciatori e tecnici, con puntualità filologica e chiarezza espositiva. Se l’almanacco del calcio con i relativi tabellini statistici è un suo appoggio costante e persino obbligato, Facchinetti decodifica il cifrario e lo ordisce in prospettiva: non gli interessa la storia trionfale della Sampdoria (che non ebbe peraltro argentini nello squadrone scudetto del 90-91) ma gli preme semmai di raccontare, scandita per frammenti o per tessere musaiche, una vicenda malnota e certamente più segreta. In questa seconda edizione rivista, compaiono nuovi capitoli sui giocatori arrivati dal gennaio 2011, quelli dedicati a Pedro Manfredini e Pietro Chiappin, e uno su Giovanni Battista Rebuffo. C’è infine un nuovo capitolo che parla degli argentini che la Sampdoria l’hanno solo sfiorata, ovvero i Doriani d’Argentina Mancati, di cui il mitico Oscar Garro ne è l’esempio più lontano ed emblematico. Nel libro troviamo anche alcune bellissime illustrazioni di Davide Battaglia, compresa quella raffigurante Tito Cucchiaroni che compare sulla copertina.
Sommario I numeri si riferiscono alle pagine in maniera da rendersi conto come è strutturato il libro (la numerazione si riferisce alla prima tiratura; successive tirature potrebbero avere numerazioni di pagine differenti, fermo restando contenuto invariato) INTRODUZIONE ALLA PRIMA EDIZIONE...............................1 INTRODUZIONE ALLA SECONDA EDIZIONE........................5 GIOVANNI BATTISTA REBUFFO............................................9 JUAN FRANCISCO CALICCHIO E JUAN CARLOS BELLO.13 JOSE’ OSVALDO CURTI........................................................21 JUAN CARLOS LORENZO.....................................................27 MARIO SABBATELLA............................................................37 PIETRO CHIAPPIN..................................................................41 HUMBERTO JORGE ROSA....................................................47 ERNESTO BERNARDO CUCCHIARONI................................53 PEDRO WALDEMAR MANFREDINI.......................................61 FRANCISCO RAMÓN LOJACONO........................................67 LUIS CÉSAR VICENTE CARNIGLIA LÓPEZ.........................73 DANTE MIRCOLI.....................................................................77 JUAN SEBASTIÁN VERÓN....................................................83 CÉSAR LUIS MENOTTI..........................................................91 ÁNGEL ALEJANDRO MORALES..........................................99 FERNANDO DANIEL GASTÓN CÓRDOBA.........................105 ARIEL ARNALDO ORTEGA.................................................109 HUGO ARMANDO CAMPAGNARO.....................................117 JONATHAN PABLO BOTTINELLI........................................123 FERNANDO DAMIÁN TISSONE...........................................129 MAURO EMANUEL ICARDI..................................................133 SERGIO GERMAN ROMERO...............................................139 JUAN IGNACIO ANTONIO....................................................147
NOTA SULLA SPEDIZIONE
Per motivi di gestione del nostro negozio, il pagamento dell'oggetto ci è gradito sia effettuato entro 5 giorni a partire dal giorno successivo alla sottoscrizione di acquisto.
La spedizione viene effettuata con POSTE ITALIANE, in tariffa corrente applicata e agevolata, cioé piego di libri ordinario o raccomandata a seconda della scelta dell’acquirente (ovviamente per i libri) e il costo delle rispettive varia dal peso quindi alla fascia tariffaria la quale l’oggetto acquistato appartiene. La spedizione con piego di libri ordinario è un ottimo servizio, arriva in 24/48 ore, ma la consegna viene depositata non a mano del destinatario, per il formato spesso non entra nella cassetta postale normale, quindi viaggia a rischio dell’acquirente e si declina ogni responsabilità per furti o smarrimenti che in questi casi non avrà offerta la garanzia di rimborso da questo negozio. Per questo tipo di spedizione prendete accordo preventivo con il Vs postino, ma se non siete sicuri di recapitare l’oggetto evitatela!!!
La spedizione con piego di libri raccomandata, impiega minimo due giorni, ma è sicura e garantita da Poste Italiane dalla tracciabilità.; la consegna avviene a mano del destinatario e con firma dello stesso.
Il piego di libri vale per ordini del peso fino a 2 chili e costa 2 euro , mentre per quelli di peso superiore si spedisce con posta raccomandata o pacco ordinario (fino a 20 chili) quest’ultimo tracciabile.
Si accettano ordini o richieste di invio in contrassegno previo accordo
Le spedizioni vengono effettuate lunedì, mercoledì e venerdì..
DA RICORDARE CHE: le spese di spedizione gravano solo per il primo acquisto e diventano gratuite agli altri oggetti aggiunti per lo stesso ordine. Si effettuano spedizioni in tutto il mondo, ma prima di effettuare il pagamento o l’ordine, da verificare il costo.
Libreria Libr'Aria vendita libri nuovi e usati, collezionismo.
Per info potete contattarmi dal lunedi al sabato dalle 9:30 alle 19:00 al numero 3467042174 oppure all'indirizzo email bella.mi@hotmail.it |