I PENNELLONI 

€ 51,50

 

I PENNELLONI
di Silvia Landi,  2021,  Indipendently Published
NARRATIVA
ISBN: 9798454146009
condizioni: NUOVO

Note:
Il gruppo I Pennelloni composto da Mario Bianchi, Massimo Guarlotti, Roberto Minera, Angelo Ugazio e Gabriele Vanini si è formato durante i corsi di pittura tenuti da Roberto Minera.
Il nome del collettivo nasce scherzosamente per un puro caso in occasione dell’apertura di una pagina network.
La strada intrapresa e la socialità instaurata coinvolge tutti costantemente a tal punto da instaurare rapporti con critici, giornalisti e strutture museali.
Descrivono come storie di amicizia questa unione di personaggi completamente diversi nel personale e legati da forti rapporti di stima.
I Pennelloni parlano del loro amore per la pittura per cui si sono affiatati che li annovera nell’arte contemporanea dei giorni nostri ma anche delle numerose passioni condivise.
Elemento principale del gruppo è la necessità del fare insieme mantenendo la propria individualità con quella nota essenziale del divertimento.
Il sorriso è il metodo vincente che lega e crea quel piacere di ritrovarsi non solo nell’arte. Ad esempio li possiamo sorprendere raggruppati in qualche salotto a suonare e cantare.
Angelo e Gabriele suonano la chitarra mentre Mario, Massimo e Roberto cantano.
Viaggiano quando il quotidiano gli permette un po’ di evasione e accompagnano i loro soggiorni con un’ottima cucina locale dei luoghi visitati e innaffiano il tutto con buon vino.
Il comun denominatore della loro unione è l’arte mescolata alla goliardia, che gli appartiene, consente di coinvolgere un vasto pubblico.
Nei musei e nelle mostre internazionali non riescono a mantenere austerità. Intuiscono l’importanza di questi templi della cultura ma non oltre i cinque minuti è vigile la loro devozione a questi luoghi perché prende il soppravvento il gioco e l’allegria.
In un mondo dove tutto spesso è preso, troppo seriamente è un piacere incontrare soggetti così coesi che aiutano a sdrammatizzare ogni situazione con quell’eleganza rispettosa ma divertente.
L’età adulta dei membri gli consente di prendere la vita con leggerezza nella condivisione di fatti e spazi comuni pur mantenendo la diversità dei singoli in perfetto equilibrio e in continuo confronto. I Pennelloni non utilizzano frasi o forme comunicative stucchevoli ma adottano un’ironia, nei propri confronti e verso altri, che evidenzia pregi e difetti di ogni singolo.
Un gioco e una crescita costante il frutto del loro rapporto, senza porsi troppe domande, in quella fortuna dell’essersi trovati in piena libertà...

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: